Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
Per Leo45 : quando ne spendi 32 di miliardi delle vecchie lire per quella pippa voltagabbana di Lucio che merita zero rispetto, 40 per Drogba sono sempre pochi. Che poi nella stessa frase nemmeno ci possono stare!….sarebbe un’offesa per l’ivoriano.
Ecco vedi? Lex prima mi invita e poi mi lascia solo…… Secondo me è in trattative per portare Drogba a gennaio. A me sembra una operazione buona e poi non costerebbe tanto….solo 40 miliardi, per due anni, delle vecchie lire:)))) Leo
Veramente penso di avere seminato tanto zucchero ed ho pure sperato che lo avreste raccolto….Questo zucchero non fa male e poi dopo una mattinata acida un po di zucchero ci vuole per addolcire….aiuta anche a dimenticare o a tralasciare. Non so forse il Primario mi dovrà compensare per questa mia opera……chissà …..Ma nella mia vita non ho mai vinto niente di importante……ci spero. Solo che la mia “spes fugge anche i sepolcri”…….Lex continua tu:)))))
Un cucchiaino di zucchero, grazie.
Una volta chi arrivava dalla svizzera portava il cioccolato ed era una delizia……!
x Axl…. ma quanto mi costate? E vabbene per il caffè anche se “virtuale”. Mi raccomando non vi sporcate perche dalla tazzina qualche goccia cade e la camicia è ancora intatta!!!:)))) leo
Signor Lex Luthor, coerenza vorrebbe che lei non parlasse, in questa sede, di Marotta. Se, e quando, ci sara’ la sezione “Mercante in fiera” ne avra’ facolta’ ;-))
Niente frasi ad effetto……no lo consente il momento…Io sono uno nessuno centomila, anche quando non mi leggono!!:))))
Il limoncello no, Leo, non bevo alcolici, nemmeno fatti in casa, ma ti sarei grato se mi facessi pervenire un caffè.
Pezzo di merda svizzera, proprio non ti entra in testa? Di come mi tratti tu me ne frega un beneamato membro. Delle tue opinioni su di me altrettanto. Non scrivo, e non vivo in generale, per compiacere nessuno, figuriamoci te, pezzo di merda. Io non chiamo pezzo di merda gli altri, chiamo pezzo di merda te, e solo te e il motivo lo conosci benissimo, e quello si, riguarda il rispetto per i morti. Se fossi un uomo la cosa rimarrebbe tra te e me, siccome sei un pezzo di merda devi tirare in ballo madri e mogli. Ora puoi andartene affanculo.