Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
EPPURE IL DIFENSORE DEI NEMICI DELLA JUVENTUS SCRIVE:
Collina Ha Commesso “UN-SOLO” ERRORE!!! ACERRIMO-ACERRIMO!
.
Here’s how Collina, repay the Portuguese referee, for the Marsiglia-Inter favors
*
“As a life long Porto supporter this game was of massive importance to me……
10 mins: Near the half-way line, Deportivo La Coruna’s Noureddine Naybet gets booked for a tackle on Derlei Silva. If Deportivo make the final, he’ll miss it through suspension.
20 mins: There are six players on the Porto team that are one yellow card away from missing the final through suspension, should they get into it. Star-turn Deco comes perilously close to getting his, but Pierluigi Collina doesn’t reach for his pocket.
25 mins: Deportivo’s No3 Enrique Romero is hacked down in spectacular fashion by Carlos Alberto, who again goes unpunished.
31 mins:Carlos Alberto gets booked for another wild tackle, this time on Victor. He’d want to be careful, the boy Alberto.
57 mins: Penalty for Porto after Cesar down Deco on the left hand side of the Deportivo box. Harsh decisions by Collina.
61 mins: Corner for Deportivo, which is quickly taken. On the edge of the Porto penalty-area, Lionel Scaloni goes to ground and looks straight at Collina, in the hope of getting a penalty.
69 mins: Noureddine Naybet gets his second yellow card for a late tackle on Paulo Ferreira and is sent off. Deportivo are down to ten men. Seems to me, that Collina does not have his best game
79 mins: Deco throws himself to the ground and wins a free-kick deep in Deportivo territory. They like a dive, these Porto boys. Paranoid Visions Deco was fond of them too, but only when it was off a stage and into a mosh pit.
88 mins: Diego Tristan gets booked for diving in the Porto penalty area
90+4mins: Peep! Peep! Peep! Pierluigi Collina puts Deportivo out of their misery. A year after winning the Uefa Cup Porto are through to the Champions League final.
La storia dei rinnovi mentre del Piero lascia..cosa bolle in pentola nella cucina di Lucchino?
Capisco che lei, Bilbao, si sia conformato agli interlocutori con cui è solito conformarsi ma, sa, non siamo tutti dei cloni di iosonoblatter che hanno i neuroni foderati di fanatismo e con i quali lei è evidentemente più a suo agio nel confrontarsi contrapponendo delirio a delirio. Siete della stessa pasta, e puntualmente piuttosto che rispondere nel merito delle tesi che sostenete (si accettano controprove ove capaci di produrle) bollate come michiate le osservazioni di chi vi dice che uno non spende 200 milioni per licenziare due dipendenti. Osservazioni semplici semplici e di buon senso che per lei sono ” provocazioni” e scatenano reazioni degne dei fondamentalisti islamici col libro di Salman Rushdie “I versetti satanici”. Come se uno venisse e vi mettesse in dubbio l’esistenza del Dio Complotto. Un Dio al quale posso solo dedicare poco clericali pernacchie. E poi il prete sarei io che predico buon senso mentre voi vi rifugiate nel tempio del fanatismo del bar dello sport?
Si pero’ il Foscolo diceva anche che una societa’ che non conserva il culto dei morti,non merita di sopravvivere!Credo sia la cosa piu’ bestiale che possa fare un essere umano,e’ stato fatto in piazzale Loreto sui corpi della Petacci e di Mussolini..
x Grossetano:ci mancherebbe.
Dal Foscolo. I Sepolcri……
Lei Sig. Beck, se si togliesse naso rosso, parrucca gialla, scarpe numero 71 (la tipica divisa dei prescritti) e non andasse in giro provocando, travestito da clown tipo il parroco Antonio (ed altre macchiette), non arriverebbe mai a 893 posts per un trascurabile pezzettino sulla nazionale.
Notte e per le sue incursioni alle narici del suo essere, usi il fazzoletto mi raccomando, che a volte le mani servono per darsi una stretta, o una carezza.
Scusa Bilbao,siccome non frequento il blog dall’inizio,volevo sapere come e’ nato questo modo di dire:pisciare sulle tombe!Senza offesa,grazie.
X iosonoblatter delle 20:02 – Che io sappia la EXOR-FIAT è uscita da Confindustria per cui è da Torino che hanno voluto prendere le distanze da questa imprenditoria italiana. Ed ora il calzolaio di Casetta d’Ete ha deciso di spalare fango e sospetti su Marchionne e J. Elkann. E naturalmente ii caso Berbatov è stato il casus belli utilizzato per spostare il confronto nel mondo del calcio. Non la pensava così quando Cobolli Gigli, non penso di propria iniziativa, gli vendeva a prezzi di saldo Mutu, Marchionne e Zanetti e gli acquistava Felipe Melo a 25 milioni dopo la pantominia del contratto stipulato con la clausola rescissoria per prendere per i fondelli i tifosi finocchioni. E adesso rispondi e non fare lo svicolone come al tuo solito.
Io faccio vomitarecomeblatter; Della Valle dice quello che tutti pensiamo ma nessuno dice.
A cominciare da quando chiede a Dentimarci di spiegare a tutta Italia il fenomeno conosciuto come Farsopoli.
Ora vai a pisciare sulle solite tombe, vai…
Caro Quartieri,non riesco a capire come mai mi scambi per Lovre 51.Forse dalla calligrafia?Io vedo Lovre 51 in Antonio,anche se Antonio scrive molto meglio,le idee sono le stesse!Purtroppo questo e’ un blog durissimo e ci sono tifosi che si porteranno il tarlo della vendetta nella tomba!Quindi capisco chi rinuncia,ci sono tanti blog per parlare solo di calcio e non di sospetti e trame oscure!!Tutte da provare!!