Campionato o Champions, è proprio un povero Diavolo. Non più grande come nei comizi di Berlusconi, e non ancora così provinciale come, a volte, servirebbe. Una pericolosa via di mezzo. L’Anderlecht ha portato via da San Siro un pareggio che non si presta a reclami faziosi. E così il Milan, come l’Inter, continua a non vincere in casa. Sampdoria e Atalanta durarono novanta minuti; la squadra belga, quarantacinque: merito del Milan, sì, ma non solo.
Allegri plaude alla «verginità » della difesa. Contento lui. Ignoro quanto potranno dargli Montolivo, Robinho e Pato (Pato?): non sono rotelle periferiche, non sono fenomeni. Il Milan è questo: in assenza di un regista, o di un plausibile surrogato, il gioco nasce per episodi e non da idee. Inoltre, un centravanti come Pazzini giustificherebbe più cross: nella ripresa, per esempio, qualcosa si è mosso. Qualcosa e qualcuno (El Shaarawy).
Meglio adesso, i problemi, che più avanti. Oh yes. Questi, però, sono limiti strutturali, legati più alla qualità dei dipendenti che al sistema di gioco. Un nome: Boateng. Scomparso, letteralmente. Nella mia griglia, il Milan figura al quinto posto, dietro Juventus, Napoli, Inter e Roma. Oggi, non è da scudetto: potrà diventarlo, come la Juve un anno fa, ma al posto di Galliani sarei stato più chiaro e meno ambiguo. Il popolo mica è fesso.
Ricapitolando: 0-1 Sampdoria, 3-1 a Bologna, 0-1 Atalanta, 0-0 Anderlecht. E’ il ruolino di marcia di una squadra qualunque. Per la cronaca, e per la storia, è stata azzerata la rosa prima e seconda nelle ultime due stagioni. A far gol pensava Ibrahimovic; a non prenderli, Thiago Silva. E poi Nesta, Zambrotta, Cassano, Seedorf, Gattuso, Van Bommel, Inzaghi. Una Spoon River che prima o poi dovremo smettere di recitare, per il bene dello stesso Milan. Che sa di non essere più «quello», ma non sa ancora cosa sarà .
Ho scordato la faccina :-)))))))) in calce alla lettera.
LETTERA APERTA A DIMASDUMAS :
Caro dimasdumas, perchè non ti fai più vedere? Non ti preoccupare, anche se non capisci un cazzo di calcio (qua al netto di me, c’è quasi il nulla) ci piaci lo stesso. Anzi, dovresti sentirti a tuo agio con gli altri.
Io ti voglio bene ugualmente (come si fa anche con i figli più disgraziati).
Tuo affezionato,
Lex Luthor.
Luca G. dove sei? Mi serve un altro pronostico come quello per Genoa-Juventus :-))))
@beck, sempre terra terra, mai un volo pindarico nel blu dipinto di blu (non so se coglie…)
@Axl, hai ragione più che altro mi sembra il primo giorno di scuola dei miei figli quando li accompagni e ripensi alle emozioni che hai provato da giovane!
Gentile Axl Rose, io penso al Chievo. A Pellissier, non a Torres. Perseguo e inseguo gli obiettivi ego-compatibili…
Ora faccio il fenomeno…….Vi vedo tutti emozionati, per la partita di stasera, mi sembrate dei bambini al primo giorno di scuola, a me risulta che abbiamo frequentato l’universita’…….sotto con gli insulti :-))))
Ciao Francè ! Quando si dice la scaramanzia…………………! Leo
Non si legge più da qualche giorno di “dimasdumas”, che dobbiamo fa? veniamo tutti a Torino? Leo
Ciaoooooo Leoooooo!!!