Campionato o Champions, è proprio un povero Diavolo. Non più grande come nei comizi di Berlusconi, e non ancora così provinciale come, a volte, servirebbe. Una pericolosa via di mezzo. L’Anderlecht ha portato via da San Siro un pareggio che non si presta a reclami faziosi. E così il Milan, come l’Inter, continua a non vincere in casa. Sampdoria e Atalanta durarono novanta minuti; la squadra belga, quarantacinque: merito del Milan, sì, ma non solo.
Allegri plaude alla «verginità » della difesa. Contento lui. Ignoro quanto potranno dargli Montolivo, Robinho e Pato (Pato?): non sono rotelle periferiche, non sono fenomeni. Il Milan è questo: in assenza di un regista, o di un plausibile surrogato, il gioco nasce per episodi e non da idee. Inoltre, un centravanti come Pazzini giustificherebbe più cross: nella ripresa, per esempio, qualcosa si è mosso. Qualcosa e qualcuno (El Shaarawy).
Meglio adesso, i problemi, che più avanti. Oh yes. Questi, però, sono limiti strutturali, legati più alla qualità dei dipendenti che al sistema di gioco. Un nome: Boateng. Scomparso, letteralmente. Nella mia griglia, il Milan figura al quinto posto, dietro Juventus, Napoli, Inter e Roma. Oggi, non è da scudetto: potrà diventarlo, come la Juve un anno fa, ma al posto di Galliani sarei stato più chiaro e meno ambiguo. Il popolo mica è fesso.
Ricapitolando: 0-1 Sampdoria, 3-1 a Bologna, 0-1 Atalanta, 0-0 Anderlecht. E’ il ruolino di marcia di una squadra qualunque. Per la cronaca, e per la storia, è stata azzerata la rosa prima e seconda nelle ultime due stagioni. A far gol pensava Ibrahimovic; a non prenderli, Thiago Silva. E poi Nesta, Zambrotta, Cassano, Seedorf, Gattuso, Van Bommel, Inzaghi. Una Spoon River che prima o poi dovremo smettere di recitare, per il bene dello stesso Milan. Che sa di non essere più «quello», ma non sa ancora cosa sarà .
risultato direi meritato con una buona juve anche se alcuni sono un po mancati…maluccio pirlo vucinic asamoah e giovinco, ma buona prova della difesa. la juve ha saputo soffrire quando e’ stato necessario farlo, ha giocato a viso apertobe con tanto carattere e personalita’ nel secondo tempo.
o mammamammamamma o mammamammamamma sai! perchè! mi batte il corazon? Ho visto la Juventus, ho visto la Juventus, eh mammà !, innamorato son…
In effetti l’incidenza di Pirlo nel primo tempo è stata nulla. Al Giovinco testè visto sembra che questi palcoscenici vadano un pò larghi.
Di solito la Juve migliora nel secondo tempo, ma oggi non c’è il Genoa…
Pirlo purtroppo e’ abbastanza fermo e l’uomo incollato a lui non migliora le cose…pero tutto sommato stiamo giocando
..
Primo tempo del camminante : pietoso. Vediamo se si sveglia nel secondo.
Giovinco bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Beck SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!….L’hai visto Giovinco?…….prega che Vidal rimanga in campo per il secondo tempo altrimenti è un cambio in meno…..
ROBERTO BECCANTINI
Giornalismo sportivo, che fare?
Come sarebbe a dire sveglia! Un articolo di giornalismo sportivo a mio avviso dovrebbe dare degli spunti di riflessione, dovrebbe stimolare il pensiero, a meno che non sia prettamente improntato sulla mera cronaca di un fatto. Nell’articolo sopra, sinceramente, non capisco dove sia il problema. Non capisco da che parte sta (e dato che non è un articolo di un mero fatto di cronaca è giusto che il giornalista scriva “criticamente” un’opinione). Quindi lo chiedo a lei: dove vuole arrivare con l’argomento sollevato? Se vuole semplicemente dire che col web i giornali non vendono più come prima è vero. MA un giornalista sportivo dovrebbe comunque muoversi con delle basi che dovrebbero comunque essere uguali, anche se l’approccio web-caeta stampata-televisione è sicuramente differente.
.
Sto Articolo pare anche a me na minkiata…. Ho smesso di leggerlo dopo la parte di Alì e Foreman che non ho capito che centrava.
*****
Condivido il pensiero espresso. Anche secondo me è un articolo che non significa nulla, povero e senza sottoporre alcunchè. Permalosetto l’autore…Sveglia!
*****
Roberto Beccantini
Massimo, Mixmax, non si tratta di essere permalosetto. Può essere un articolo orribile, why not, ma non confuso. Le domande finali dovrebbe aprirvi gli occhi? Vi si chiede che cosa pensate del giornalismo sportivo in generale e quali proposte avete per migliorarne la qualità .
*****
Punti di vista. Comunque apprezzo che almeno lei risponde, altri credo nemmeno leggano i commenti. Grazie.
*****
Ah dimenticavo, comunque vedo che qualche apprezzamento l’ho avuto, quindi troppo chiari non è l’articolo. Comunque torno a dire…apprezzo la sua volontà di “mettersi in gioco” rispondendo e dibattendo, anche se “Sveglia” proprio non ci sta.
*****
Roberto Beccantini
Mixmax, lei sì che ha capito il senso. Grazie.
A leggere la formazione del chelsea c’è da rimanere impressionati.
Speriamo nel fattore sorpresa e nella voglia e pressing cannibaleschi dei nostri.
Fino alla fine forza Juventus!!
Bonatini sembra veramente interessante.
La competizione in sè è importante ma mi viene ancora da sbellicarmi quando lo scorso anno le gazzette menzognere la spacciarono per una sorta di Champ.League giovanile perchè la vinsero i prescritti.