Campionato o Champions, è proprio un povero Diavolo. Non più grande come nei comizi di Berlusconi, e non ancora così provinciale come, a volte, servirebbe. Una pericolosa via di mezzo. L’Anderlecht ha portato via da San Siro un pareggio che non si presta a reclami faziosi. E così il Milan, come l’Inter, continua a non vincere in casa. Sampdoria e Atalanta durarono novanta minuti; la squadra belga, quarantacinque: merito del Milan, sì, ma non solo.
Allegri plaude alla «verginità » della difesa. Contento lui. Ignoro quanto potranno dargli Montolivo, Robinho e Pato (Pato?): non sono rotelle periferiche, non sono fenomeni. Il Milan è questo: in assenza di un regista, o di un plausibile surrogato, il gioco nasce per episodi e non da idee. Inoltre, un centravanti come Pazzini giustificherebbe più cross: nella ripresa, per esempio, qualcosa si è mosso. Qualcosa e qualcuno (El Shaarawy).
Meglio adesso, i problemi, che più avanti. Oh yes. Questi, però, sono limiti strutturali, legati più alla qualità dei dipendenti che al sistema di gioco. Un nome: Boateng. Scomparso, letteralmente. Nella mia griglia, il Milan figura al quinto posto, dietro Juventus, Napoli, Inter e Roma. Oggi, non è da scudetto: potrà diventarlo, come la Juve un anno fa, ma al posto di Galliani sarei stato più chiaro e meno ambiguo. Il popolo mica è fesso.
Ricapitolando: 0-1 Sampdoria, 3-1 a Bologna, 0-1 Atalanta, 0-0 Anderlecht. E’ il ruolino di marcia di una squadra qualunque. Per la cronaca, e per la storia, è stata azzerata la rosa prima e seconda nelle ultime due stagioni. A far gol pensava Ibrahimovic; a non prenderli, Thiago Silva. E poi Nesta, Zambrotta, Cassano, Seedorf, Gattuso, Van Bommel, Inzaghi. Una Spoon River che prima o poi dovremo smettere di recitare, per il bene dello stesso Milan. Che sa di non essere più «quello», ma non sa ancora cosa sarà .
grossetano….si certo ma alcuni erano un po sottotono tutto qui…comunque ottima juve
CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO
Se con qualche giocatore maluccio si va a pareggiare allo Stamford Bridge…………
LA juve nel secondo tempo ha dimostato una condizione fisica straripante…
Massimo,purtroppo noi juventini cerchiamo sempre il pelo nell’uovo!I peggiori?Ma dai,ha giocato la Juve,chi piu’ chi meno tutti hanno fatto la loro parte!!!
….TUTTA LA CURVA…..TUTTA LA CURVA…….TUTTA LA CURVA…..
su su..c’è un momento per scaricare l’adrenalina ed uno per le analisi…
non perdiamo mai, non perdiamo mai…
Risulato direi giusto con una buona Juventusa anche se alcuni sono mancati all’appello. Maluccio Pirlo, Asa, Vucinic, Giovinco, grande Vidal e ottima prova della difesa. Abbiamo sofferto quando era necessario farlo, pero abbiamo sempre giocato a viso aperto e un ottimo secondo tempo per qualita e quantità . La Juve ha comunque dimostrato carattere e personalità .
Non riusciamo a perdere nemmeno quando ci proviamo.
In aggiunta ai carenti del primo tempo, devo metterci anche il buon Mirko che fa il top player in Italia ma stasera……
Sig. Beccantini cosa ne dice? La Juve c’é? Non dico per vincere la champions ma per un posto tra le prime otto si può fare?