Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Facili giudizi nel giudicare. Ma una partita non fa “primavera”…..
Stamani parlavo del “culo” di Oscar sul gol del due zero e del “non culo” di Quaglia su quella traversa. Stessa azione più o meno , solo che Oscar è un Oscar e quaglia, che non ha quagliato, non è Oscar. Difatti è costato meno che la metà ! Little Lions
Beck scusa : per domani (TNAS) cosa prevedi? Conferma della condanna (9 mesi?)…..
Tutto bene, dormito bene, svegliato bene, letto bene. Fossi stato una mosca sarei entrato in certe case per vedere l’effetto che fa il due a zero prima ed il due a due dopo……Little Lions
Buondì, gentile Little Lions. Tutto ok dalle sue parti?
Gentile Axl Rose, le grandi squadre sanno fare a meno dei propri totem. Un’altra sfida. Il bello dello sport.
x Il Priamrio Asamoah ad Udine giocava in un certo ruolo con profitto! basta riproporlo in quel ruolo. Non possiamo aspettare Pirlo. Little Lions
Gentile Axl Rose, mi spiace: mi sarebbe piaciuto tanto lavorare con lei.
Vucinic, caro Lex, ieri sera ha dovuto giocare per se e poi ancora per Giovinco, facci caso…..
Lex, Pogba uguale Vieira. Certo. Ma non è che Vieira fosse solo un nomade, sapeva anche tenere in pugno il centrocampo. Un altro Pirlo-Pirlo non l’abbiamo, non c’è. Dobbiamo arrangiarci.