Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
x Turinot. La partita di ieri sera non era adatta per perimentare, a mio parere! Leo
Smaltire delusioni non è facili…magari sono tutti concentrati sulla partita di stasera! Con chi giocano?
@Massimo Franzo’;io penso che Verratti sia nell’ orbita Milan…..e la decisione del Pescara di dirottarlo al PSG dei tanti ex milanisti ne e’ la conferma inoltre Marotta mica aveva offerto noccioline ….4.5 per la meta’ piu’ Bouy e Spinazzola in comproprieta’ mica male per l’ attuale Pescara….Ciao Massimo!
piccolo inciso…ma da ieri sera dopo la partita ad ora siamo solo juventini a scrivere?? tutti gli altri lavorano o si stanno perdendo nel dolce viale dei ricordi???
infatti Leo bisogna farlo riposare…quello che trovo assurdo è tutte queste critiche ad un giocatore che ci ha permesso dopo molti anni di giocare davvero a pallone…perche è vero che Conte avrà anche dato una mentalità e bla bla bla quanto volete voi, ma i giocatori come Pirlo fanno giocare bene a calcio anche una squadra di fruttivendoli…
Giusto parlare dei giovani talenti (o presunti tali) Bendtner, Pogba…ma se poi li lasciamo in panchina senza dargli vere possibilità rischiamo di darli via venduti od in comproprietà per ricomprarceli cari e salati (vedi Giovinco). Quindi o si punta decisamente su giovani e vivaio, correndo sicuramente dei rischi, ma ultimamente il vivaio juve sembra funzionare o si ricorre a campioni affermati per cui non abbiamo soldi..( i casi Pirlo sono più unici che rari..e non durano molto). La via di mezzo secondo me non paga a meno che il vecchio campione non si compri perchè insegni al giovane discepolo, ma deve essere chiaro ad entrambi.
x Massimo. Pirlo non può giocare tutte le partite. A volte, anche se le gambe rispondono, si inceppa il cervello! Ieri sera tre o quattro passaggi non riusciti avevano creato panico! Leo
a Pirlo non serve velocità di gambe sono gli altri che devono correre per lui com’è giusto che sia…diamogli tempo, ritroverà la brillantezza e, visto che non credo abbia disimparato a giocare a pallone, tornerà a dare un gioco alla squadra (non tutti possono sempre e comunque sacrificare un uomo in marcatura)
vorrei inoltre dire che forse avrebbero fatto bene a spendere quei 12 milioni di euro per l’unico centrocampista che oggi in italia a 19 anni gioca nel ruolo di Pirlo..insomma questo Verratti, pur essendo ancora una scommessa, forse è uno dei pochi giovani con le caratteristiche del vero regista,e magari avremmo avuto meno problemi a sostituire uno stanco Pirlo…
(probabile che la dirigenza abbia scommesso su un giovane di altrettanto belle speranze come Pogba e a zero euro, anche se lui è piu un Vieira che un Pirlo)
Il valore di Giovinco è di ottimo livello quando gioca in contropiede e puo approfittare di spazi larghi perche lui è veloce, tecnico, e dotato di buon dribbling; va però in diffioltà quando gioca in una squadra che prende l’iniziativa e quindi si trova a giostrare in spazi eccessivamente stretti.
Per quanto riguarda la difesa, io credo che se metti i migliori difensori del mondo ma non li proteggi in modo adeguato vanno comunque in sofferenza (ieri quando Oscar avanzava in fase d’attacco Pirlo non lo seguiva e quindi ci si ritrovava in inferiorità numerica spesso); al di là di questo credo ci sia stata un’ottima prova difensiva a parte l’inizio della gara. L’aspetto positivo sul quale mi concentrerei è la grande personalità e carattere dimostrati, nonchè l’enorme tenuta fisica del secondo tempo.