Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Buon giorno a todos. Gentile Michela, sono il Primario non Bertolaso. Devo curare, non proteggere… Tutto bene a Nord-Est?
Sul due a zero suppongo che gli amici/nemici festeggiavano…e come se festeggiavano, Avevano aspettato quel momento da un anno e mezzo…poi passata l’euforia un po’ di maalox e tutto passa. Stamani quasi tutti, a denti stretti, erano contenti perchè italiani…..La varietà del tifo ed il rosicamento senza limiti e confini!!! Leo
Buongiorno anche da parte mia. Quel pesce bollito di ieri sera ha portato bene. Ci riproverò ancora la prossima volta. Michela anche a te la pizza, suppongo! Leo
A proposito di Giovinco ho la (personale) opinione che non sia amato dal gruppo, vuoi per quella sua aria da campioncino, da predestinato…
E’ un opinione solo mia?
Un bel rientro in Europa…non c’è che dire…sono sempre stato un estimatore di Quagliarella…non conviene dargli una possibilità di giocare con più continuità ? Tecnicamente mipare più dotato di Matri, e, sicuramente a livello fisico è più robusto di Giovinco (che ieri sera faceva tenerezzza vicino a Terry, sembravano padre e figlio…)
Buon giorno a tutti! Anch’io Primario se mi permette sarei stato un po’ più di manica larga…e che cavolo almeno per una sera…
alèmichel, non avevi pronosticato pure la vittoria? Ammetto che comunque si sono superate le mie più rosee aspettative…
Buona e equa, Beck, come lettura dell’esordio in champions dopo anni magrissimi. Ma possiamo essere anche più di manica larga almeno per oggi con la Signora. Lezioncina di personalità e di sprazzi di bel gioco a casa dei detentori del titolo e di fisico più imponente dei nostri. Mi sono sinceramente divertito a vedere questa buona partita di calcio. La risposta (una prima eh) della Juve e di Conte/Carrera è stata servita al tavolo dei grandi palcoscenici. Un appuntino, come diceva anche Buffon nel dopo gara che aumenta meriti nostri e anche rimpianti: due gol presi piuttosto casualmente e rapidamente, avrebbero ammazzato molte partite e molti avversari, non ci sono stati errori tecnici difensivi stavolta: un eurogol (chapeau per Oscar, se l’avesse fatto il nostro Del Piero quel tiro?) e una deviazione maledetta di Bonucci, quel tanto che bastava. Come i due centimetri che sarebbero serviti a rendere la traversa un gol vittoria di Quagliarella, del resto. Juve meno brillante nei fraseggi ma si sta confermando più concreta in zona gol, come in campionato (qualche gol lo si prende ma siamo a settembre, per ora non accendo spie). Giovinco secondo me crescerà (di testa e di gambe) come alcuni ritardatari di condizione, si corre già abbastanza senza grossi cali, Vucinic non sarà il campione che cerchiamo disperatamente, ma una base di sua voglia c’è, abbiamo giocato per lunghi tratti in 10 (Conte non è stupido, rimedierà alle marcature sempre asfissianti su Pirlo stanco e non ancora lucido), prevedo turn over a manetta (altrochè, leoncini) d’ora in poi. Non mi soffermo molto sui singoli ma credo che molti di noi (di voi) dobbiamo delle scuse a Vidal. Che giocatore… mentre queste sono decisamente le partite di Chiellini e Barzagli. Si resta imbattuti (ma la champions è dura e illude), 2-2 che poteva significare anche vittoria con un po’ di fortuna e decisione. La rispostina c’è su quanto può essere la Juve questa stagione e sarebbe un peccato escluderla. Se son rose…
@juro
Dipende in quale metà campo attaccano…
Sig beck
Analisi come sempre molto lucida e pertinente.
Giovinco puo’fare la differenza in jna grande squadra solo ed esclusivamente entrando dalla panchina.forse.
Vucinic non ha brillato per he’senza un vero compagno di reparto,comunque male la sua conclusione nel primo tempo.Pirlo deve giocare due partite la settimana max e andrea agnelli deve cantarglielo chiaro a prandelli in primis.