Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Infatti noi siamo il Re Sole al plurale. Non ci potremmo mica abbassare al livello di quelli che hanno meno due stelle sulla maglia? O che sono andati in C per fallimento?
@ Lex Luthor
Sì, sì, voi sarete forti, vincenti, ricchi, potenti (più della Fiorentina, contento?), belli come il sole e tutto quello che volete. Intellettualmente, dal punto di vista calcistico, mediamente siete dei miserabili e limitati perchè usate sempre i soliti argomenti da culo, cioè da juventino (per zittire: “cosa ha vinto Tizio?”, “cosa ha vinto Caio?”).
x Antonio……Vedi , Antonio, non ci giocherei più contro..è triste ma è così. Sognano di troppi complotti e se perdono non ci stanno. Una questione di mentalità . la colpa non è solo loro ma anche di chi assume atteggiamenti che non dovrebbe!! Leo
Leo, se oltre alla Supercoppa accettassero di rigiocare la finale di Coppa Italia (il rigore su Marchisio ovviamente non fa testo per gli idioti fanatici promotori di questa iniziativa) io ci starei! :-D
MacPhisto i casi sono due : o non leggi i post o non li capisci. Però tu probabilmente mi puoi raccontare meglio la partita di Pirlo, Vucinic e Giovinco.
Ho visto uno spezzone della partita dell’Inter. Avevo anche visto buona parte di Torino Inter.
Il gioco non è fluido. E’ una squadra che quando deve costruire ha difficoltà mentre quando si mette ad aspettare l’avversario interpreta meglio la partita.
Le potenzialità ci sono con un Milito che è ancora un gran calciatore, un portiere attualmente tra i migliori al mondo, Coutinho che deve trovare una posizione adatta. Insomma è squadra con potenzialità secondo me superiori al Napoli che però ha gioco più collaudato. La sensazione è quasi come di tanti buoni calciatori ma con diversi fuori ruolo. Sta a Stramaccioni risolvere il rebus.
Dal mio piccolo posso dire (l’ho già detto prima di Torino) che il 4-3-3 non è sostenibile. Se Coutinho o Snejder o Cassano o Palacio avessero il fiato di Zanetti si ma non è così. In mezzo senza dubbi Ranocchia e Juan Jesus. Servirebbe,però (e non c’è) uno Stankovic dei tempi migliori basso davanti alla difesa con uno scudiere tra Cambiasso, Guarin e Gargano. Pereira e Nagatomo da un lato e Zanetti e Jonathan dall’altro devono giocar larghi. Le due punte devono essere prese dal gruppo Milito, Palacio (la coppia migliore) Snejder, Cassano, Coutinho. Insomma un 4-4-2.
Sanchez è un buon giocatore. Ma voi poveracci gli ultimi trofei che avete festeggiato sono due qualificazioni in Champions con in panchina il minchione buonista………
Ieri sera leggevo su televideo di mediaset che un gruppo di tifosi del napoli ha incaricato un avvocato per chiedere la ripetizione della partita di “supercoppa”. Non penso che ci siano commenti particolari al riguardo!
Strana la storia del Conte in tribuna! Fossi in Conte me ne starei in albergo, Dalla sua cameretta e con il televisore acceso potrebbe comunicare con più facilità con la panchina…..Si sta rasentando il ridicolo. Tutte ste storie perchè si chiama Conte ed è l’allenatore della juve. Non mi ricordo di casi simili e non capisco tutto questo odio nei suoi confronti…sproporzionato. Come se giocasse Conte!
Buongiorno . Giudizi per tutti , stamani. A me Sanchez piace (mi spiace per Lex) . In quanto All’olandese, già leggo giudizi senza averlo visto giocare….aspettiamo. E’ un giocatore di 24 anni per cui è nelle condizione di dovere dare e migliorare! Non penso che a 24 anni ci sia la piena maturazione (calcistica)!