Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Si, Primario, tutto bene. E’ tornato qualche altro cabarettista tra le corsie, tutto normale.
Buon giorno a todos, Pazienti. Sono di passaggio. Passata una buona notte? Qualche trambusto?
Fiorentinobuongiorno
A proposito di radiazioni,non pensi che dovreste essere grati a giraudo che,tra gli altri,spinse in virtu’di vice presidente della lega per farvi saltare una categoria per”meriti sportivi”per facilitarvi il ritorno in serie b con un anno d’anticipo.siete l’unica squadra nella storia del calcio ad essere campione di un torneo al al quale non si e’mai iscritta.
Eppoi se moggi per te era cosi colpevole da meritarsi la radiazione potresti almeno riconoscerli il fatto di avervi salvato dalla b graziemalla famosa telefonata in cui dellavalle implorava la salvezza.
Non mi era mai capitato di leggere uno che si definisce anticonformista e poi parla con il “voi ….”.
Certo Berlusconi ha fatto scuola ma non credevo avesse fatto tutto questi danni.
A quando uno che dice io sono tollerante e poi ammazza chi la pensa diversamente? :-D
Ah, Fiorentino… voi dovevate restarci in serie C. Quando una squadra fallisce, non bisognerebbe proprio più ricostituirla. Sei uno spasso anche te… vuoi rubare il cabaret a Lex?
Fiorentino, stesso discorso per te come per scheda svizzerona: 1) noi vi facciamo la carità di farvi scrivere e ragliare qua dentro sempre le solite menate sportivissime (sapete solo rubare, dovevate essere radiati, ecc.) 2) voi siete quelli come i granata torinisti, che si mettono a guardare prima se perde la odiata juve (adesso per l’affaire Berbatov, no?) e poi casomai guardano al risultato della Viola… poveri patetici, il vostro successo sportivo è vincere contro di noi. Prego, accomodati.
Se non hai capito, dimmelo che te lo rispiego con pazienza e comprensione.
Beh, fiorentino, se è per quello bentornato ne sentivamo la mancanza….Ogni tanto bisogna ascoltare il buon samaritano. Mi spiace ma in questi giorni firenze non sta dando il buon esempio, per cui il “samaritanismo” di facciata non regge. Su Conte ci state facendo una lunga poesia. Da tifoso juventino ripeto che se Conte è colpevole non deve più allenare, la sua fine dovrebbe essere la radiazione. Ma l’ergastolo si da se si è pienamente convinti della colpevolezza con prove certe. A Conte vogliono dare l’omessa denuncia, la via breve per salvare dalle brutte figure palazzi. Chiuso l’argomento state dicendo a tutti che allo stadio di Firenze non c’è un posto per Conte….Vedi questi siete, quelli della violenza a portata di mano…mi spiace….
Ah ecco, mi era sfuggito che a me la risposta era che la stupidità è prerogativa degli juventini.
Bene, Fiorentino, io posso solo dirle che l’idiozia è prerogativa sua personale (e anche di tanti juventini purtroppo) e non di tanti fiorentini. E qui finisce ogni dialogo. Stia bene.
Lex, perchè devo per forza spiegare il calcio dalla base a te che sei ottuso su certe cose? Pensa se avessimo avuto il camminante in forma, il fabbro come il tuo Davids e Giovinco che avesse azzeccato un tiro buono in porta… avremmo vinto a Stanford Bridge a mani basse. Dai…
Mi aveva già definito tempo addietro?
Ohibò Fiorentino, per me questa è la prima occasione in cui ho avuto il dispiacere (non è colpa mia ma sua) di leggerla quindi oltre che delirante è anche allucinato (senza offesa, è un dato di fatto, se mi prende per altri fantasmi che affollano la sua mente).
Sulla seconda parte di ciò che ha scritto allora tentiamo di addivenire ad una riconciliazione. Se il suo intento era qui per squarciare la cappa di conformismo e allora in me trova sicuramente un interlocutore.
Parimenti, se lo fa con simpatia ed intelligenza anche.
Ma, mi pare, che a questi suoi buoni, e condivisibilissimi, propositi non segue un atteggiamento coerente.
Mi dice cortesemente cosa c’entra il proposito di essere contro il conformismo con una generalizzazione del tipo “voi juventini” oppure l’acor più stupida e superficiale affermazione “nel 2006 dovevate essere radiati”? Ecco, se ha la cortesia di spiegarmelo io sono tutt’orecchie e pronto a porgerle la mano perchè il turpiloquio non mi interessa.