Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Buongiorno a tutti, ho letto i commenti precedenti e devo dire che siete stati scortesi con fiorentino. Come lui viene a portarci la Luce e voi lo trattate cosi’?
Nessuno, secondo me (opinione personalissima) Moratti non si farà prendere dal suo carattere e terrà Stramaccioni tutta la stagione in ogni esito. Si fida molto di lui, ci crede, è evidente. Un appunto: Guarin è buono, tiro e fisico possente, però si perde (per ora) nei passaggi decisivi.
Lex, mi stai deludendo. Dai, rimettiti le cassette della Juve della Triade così evitiamo altre tue menate. Tra l’altro io non ho proprio nominato Sanchez come campione… boh.
Bek, andiamo, suvvia. L’ironia è il sale della vita. Per me, quantomeno, ogni livore anti-juventino a prescindere è cabaret. Di quelli d’annata s’intende. Nagatomo? Ha fatto il gol della vita. Ora tornerà un normalissimo (discreto) terzino. Prego.
Scritto da MacPhisto il 21 settembre 2012 alle ore 10:01——> risposta etologica.
Buon giorno Primario. Commento veloce sull’Inter. Non vedo come Stramaccioni possa migliorare la situazione, la coperta e’ corta. Quello che manca e’ un palleggiatore a centrocampo da affiancare a Gargano e Guarin. Senza facciamo molta fatica a impostare. Ecco perche’ va meglio in trasferta e di rimessa. Ma non solo, si fa fatica a chiudere con una mediana a 3 di cui uno e’ costantemente fermo (argentino, acechanger). Tralasciando i singoli, sulle fascie c’e’ impegno ma poca precisione (e confusione). Dietro anche un Ranocchia in evidente miglioramento alla fine paga il periodo nero della squadra con qualche svarione di troppo. Anche con i rientranti, Stramaccioni non avra’ un soluzione al problema. Conoscendo l’umore di Moratti, rischia (magari non da subito ma nei prossimi mesi). Passare ad un piu’ solido 4-4-2 (si fa fuori Sneijder???) puo’ essere un modo di mantenersi a distanza minima dalle prime in campionato in attesa di qualcuno a Gennaio. In alternativa si gioca il jolly della difesa a 3 con Juan Jesus titolare e si tenta un 3-5-2. Qualcosa pero’ deve cambiare perche’ cosi’ puo’ solo andare peggio.
(Lazio. Ho sentito che rischia sanzioni per i cori contro i giocatori di colore degli Spurs. A leopard can’t change its spots….)
Sig beck
Pare che gli avvocati figc non si opporranno in nessuna maniera alla richiesta della bongiorno di portare a testimoniare mastronunzio e il medico sociale del siena in quanto perseguono la verita’e non una condanna ad ogni costo.non viviamo in un paese meraviglioso?
Beck, parlano di Sanche come di un campione e sono sicuro che qualcuno in cuor suo pensa che sia un fuoriclasse…..Mi ricordo quando Ezio definì Falcao un buon giocatore. Lanciò il sasso, ritirò la mano e lasciò a me l’incombenza di combattere la battaglia. Quando lo senti ricordaglielo! :-))))
Antonio, MacPhisto: non potete, però, trattare da “cabarettisti” tutti coloro che si fanno ricoverare sotto altri colori. E’ un vizio di molti di voi. Suggerisco l’afflato lieve e sornione dell’ironia, come flebo. Tanto più dopo un giovedì di calcio nel corso del quale il gol più bello – o uno dei più belli – è stato realizzato da Nagatomo in versione centravanti, visto che schiaffo di destro, in girata, tenendo la palla abbastanza bassa, lui un terzino? Ammazza!
Primario tutto bene a parte qualche paziente grave che pretende di fare il medico e prescriverci la cura
:-)