Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
X Leoncini: w la mamma for ever! Io la penso esattamente come te. Il Primario invece dissente. Ho riportato la sua risposta quando l altro giorno avevo sollevato la tua stessa domanda sui danni ormai provocati anche davanti ad una odierna sospensione della pena…
x grossetano. Come calciatore al di sopra di Sivori non ho visto nessuno……è stato il mio “primo amore calcistico” ed il primo amore non si scorda mai! Leo
I giornali in questi settimane hanno parlato più di Conte che delle partite. Francamente mi sembra esagerato. Conte dopo quello sfogo non ha detto più niente è rimasto in silenzio e rispettoso di quello che hanno deciso per lui. Adesso c’è la storia del posto in tribuna a Firenze. C’è anche chi lo vorrebbe collocare in curva “Fiesole”. Potrebbero decidere anche di lapidarlo in piazza della signoria. Oramai ci si può aspettare di tutto e nel mentre lo stesso Conte si è sciroppato quasi due mesi di squalifica!
Ciao Michela, ho dato la precedenza a Grossetano e mene scuso. Spero che riconosci i sentimenti per la mamma, anche se penso che anche tu forse lo sei. Bene, tolta la parentesi, vero è che è il “danno” sono quattro vittorie ed un pareggio, ma la gioia è completa se a tutti viene data la possibilità di gioire. Il castigo, se immeritato non lo sopporto. tante stranezze su questo caso, fermo restando, secondo i mie principi, che se ha sbagliato non deve più allenare. L’omessa denuncia è un palliativo per salvare le “indagini” del superprocuratore federale! Leo
autogrill te lo spiego io cosa significa con personalita’: significa andare sul campo dei campioni d’europa ribattendo colpo su colpo e nel secondo tempo giocare come se si giocasse in casa e non in trasferta. Significa quindi non limitarsi ad aspettare gli avversari nella propria meta campo per sfruttare i loro errori e colpire solo in contropiede come fa il Napoli per esempio…ecco cosa significa con personalita’.
X Grossetano. La mamma è bello ricordare la mamma perchè la mamma è quella che ci ha messo al mondo! Leo
@Leo.Il 2 ottobre sarebbe stato il 77′ compleanno di Enrique OMAR SIVORI!Potrebbe portare bene,purtroppo e’ anche l’anniversario della morte della mia povera mamma(26 anni).
x Leoncini:
Gentile Michela, le permetto le permetto. Ma è un danno di quattro vittorie, Supercoppa inclusa, e un pareggio (a Londra): sarà difficile subire un danno maggiore…
Scritto da Roberto Beccantini il 20 settembre 2012 alle ore 12:49
Rinviata al 2 ottobre la discussione dinanzi al TNAS per Conte. Non so il perchè e da chi è stato chiesto questo rinvio. Volevo chiedere e se mai Conte venisse “prosciolto” chi pagherà i danni?
Intanto chiedo scusa ad Antonio..glielo dovevo..poi che CAZZO significa ” con personalità ”?