Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Io sono sempre pronto ad accettare gli sfottò. Le parrucche dell’anno sorso? Alla fine dovettero rimangiarsele, ma era una goliardata diciamo “simpatica”, accettabile. Ci ha riso pure Conte, del resto lui non ne fa un mistero del suo trapianto….I cori per i Nostri morti,?quelli mi dispiacciono. Non è da persone normali, da non commentare, non serve neanche. Nel cervello hanno solamente vetri di bottiglie rotte e niente più!
Leo, io alla trasferta di Firenze do importanza solo in quanto trasferta difficile e ostica contro una squadra che finora non gioca male, anzi. Se la vogliamo mettere in caciara mediatica, anti-sport, con l’odio dei fiorentini a prescindere per i bianconeri, allora spero che le parrucche e il 5-0 dell’anno scorso siano di monito… a certa gentaglia.
Vedere Renzi trombato alle elezioni sarà “un’esperienza mistica.”
Leo, il problema è che c’è una parte ben precisa che sta aspettando quella partita “come a Riccione aspettano i turisti” (cit. Lucio Dalla). Tanto che un calciatore come Pizarro gli ha ricordato che devono giocare col Parma. Alle 18 mi diverto perchè questi stanno con la testa a Martedì dieci volte più di come noi Domenica scorsa eravamo con la testa a Stamford Bridge.
Un altro, a gettone del Nano di Arcore, era anche Masotti. Non so se è ancora inviato RAI a Mosca o a Londra. Uno dei giornalisti più scadenti e venduti sul panorama nazionale insieme a Piero Vigorelli (quello che faceva l’ultras sotto il palco del nano). Poi uno si meraviglia che si sono mangiati le regioni. Cha gente!
Forse però stiamo dando troppa importanza alla partita con la fiorentina, e non nel senso calcistico, ma nel senso di ordine pubblico. Se ne parlasse meno sarebbe stato meglio. Purtroppo non è così se di mezzo si ci mettono pure i “padroni della squadra, il questore il prefetto ecc… con i toni che conosciamo. Una partita di calcio non si può ridurre ad una guerra……Credo che sugli spalti non succederà niente come del resto non è successo niente l’anno scorso. Qualcuno ha voluto tirare fuori il caso Berbatov. Non so se Marotta ha delle responsabilità su questo caso. Ma il Berbatov non merita una messa! Una persona , un calciatore se è una persona seria non combina quelle cazzate! Leo
Ed a scanso di equivoci: chi vota Renzi é un truffaldino !!!! (ed un rottame)
Ma una bella querela a questo Bartolomucci no? Ma che razza di gente dobbiamo ascoltare in TV?
Andarsi a prendere il tabellino e vedere che Bonucci ha giocato per fare poi una illazione calunniosa di questo livello? Quando il nano malefico crollerà con tutta la sua corte di leccaculo e spargitori di fango a gettone sarò felice di pisciare sulle loro ceneri. Scusate il francesismo.
Noto che nessuno dell’altro lato ha detto qualcosa su quello che ho scritto prima. Chi tace acconsente? Può darsi. Mi sarebbe piaciuto leggere, però, un commento o un qualcosa che magari non è condivisibile con quello che ho scritto prima aldilà delle simpatie di ognuno di noi! Mi sarebbe piaciuto anche qualcuno mi avessi scritto….sei della juve? allora rosica…..e poi si scrive che siamo “arroganti” leo
Ma dai,si vince 2-0 stasera e 2-0 a Firenze!Alla faccia di Della Valle.