Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Lex
Permettimi,ho visto pogba una decina di volte e mi sembra molto simile a marrone come posizione in campo e passo.grazie
Sig beck
Qui a torino giranocalcuni spifferini sul fatto che giovinco sia un presuntuoso poco amato dai compagni come ipotizza turinot,sa com’e'….vox populi vox dei….
Concordo con mllito saremmo da semifinale con vanpersie da coppa in tasca ma questo lo ha gia’detto ray wilkins.ieri sera bella partita me la sono goduta in relax come un bel film.a marassi invece ho inzuppato la camicia e sono uscito esausto con un senso di appagamento dovuto al dolore sulle facce dei genoani.la c.league mi scalda poco in quanto non ci sono antijuventini.
mi scusi, nell’ultimo periodo mi riferivo a sebastian giovinco….
Beck, ma un centrocampo con Asamoah-Vidal (o Isla)-Pogba-Marchisio e Marrone in regia?….te gusterebbe?
Gentile Primario noto dalla sua risposta che non ripone molta fiducia negli effettivi dell’organico difensivo della Juve. Qualche dubbio comincia a venire anche al sottoscritto. La stagione passata avevamo incassato meno gol (è vero con meno partite disputate) ma, ripeto, la difesa a 4 mi convinceva di più. E’ stato acquistato Lucio, uomo con esperienza internazionale, con un contratto da 2,5 mln. Non ho capito perchè non goda di effettiva fiducia, a prescindere dall’infortunio, perchè non è, considerato un centrale di affidamento (ma nell’inter non era tale?), oppure perchè nella difesa a tre non è avvezzo ai movimenti di questa soluzione? Certo è che tra infortuni e scorie europee estive il pacchetto centrale avrebbe bisogno di rifiatare…Per quanto concerne il grande attaccante si riferisce al fisico o alla mole di gol? Se non si trova il sistema per far contribuire alla causa bianconera con 12-15 gol, a Gennaio è meglio prendere Immobile e destinare sebastina laddove possa esprimersi al meglio. Peccato per gli 11 mln spesi, ma lo ritengo un’attaccante per la provincia…
x Cristiano – Condivido le tue considerazioni in toto. Mi sembra che sugli stessi argomenti anche io mi sia già espresso. Il centrocamo a tre con Vidal, Marchisio e Asa m’intriga. L’attaco, dove mai far coesistere Vucinic e Giovinco, è un dato di fatto. Infatti, i due, a parte il fisico, dovrebbro svolgere la stessa funzione di 2° punta/trequartista quindi, al masimo, dovrebbero esere alternativi e sono certo che ne traerebbe grande vantaggio sempre chi dovesse entrare a partita in corso. Per gli esterni penso che fra Isla, lich, De Ceglie e Pepe (ce lo siamo scordato che lo scorso anno è stato spesso decisivo) dovremmo essre coperti. Infine la difesa. Io penso che l’imprescindibie sia Chiellini. Per il resto non mi preoccuperei. Fra l’altro, l’estate scorsa, durante il pecampionato, ho visto spesso Lich impiegato come difensore puro e non mi è dispiaciuto. Lui stesso gradisce questa posizione perchè. dice, si stanca di meno. Infine stiamo aspettando Bendtner che, la davnti, potrebbe rappresentare la ciliegina sula torta. Per ora le mie pereocupazioni sono rappresentate dalle prosime 4 parite. Il Chievo per verificare l’incidenza della partita di CL soprattutto sulle nostre capacità di concentrazione, la fiorentina e la roma perchè …indovina perché e lo shakhtar, perchè mi sembra stia ottenendo importanti risultati ed è allenata da un marpione delle panchine, tale Lucescu, che conosciamo bene. Ciao
Come domani sera giochiamo di venerdì?
Buttate via gli specchi e la cipria. Liberatevi delle iperboli: domani sera c’è il Chievo. Il Chelsea non lo battiamo da tre partite, il Chievo da cinque…
Nel giudizio sulla partita della Juve pesa la forza del Chelsea che mi pare nettamente migliorato rispetto alla squadra vincente e fortunata l’anno scorso. Ieri in alcuni momenti mi ha fatto una grande impressione con giro veloce della palla passata di prima con grande proprietà di tocco, difesa di marcantoni duri e solidi, con grande senso della posizione ( anche il capellone brasiliano dal quale mi aspettavo gran fisico e grandi cappellate), centrocampo di gente esperta( Lampard ), corridori infaticabili e guizzanti / talentuosi giovanotti .
Di fronte a costoro la Juve nonha mai sfigurato e il 2 a 0 non era fotografia del gioco praticato.
Purtroppo la mia impressione è che il Chelsea abbia ancora ampi margini di miglioramento , la Juve attuale a livello europeo no.Il motivo è una distribuzione troppo asimmetrica della fatica che incombe in particolare su Licht- Asa-Vidal-Marchisio (gli ultimi due mostruosi ieri sera) e l’assenza di un armadione grosso e incisivo davanti ( un Vieri dei tempi belli oppure un Trezeguet di 5/6 anni fa).
Gentile Impera, ti aspettavo. In campionato Giovinco può anche bastare. In Europa, dove oltre la tecnica ci vuole anche fisico, molto fisico, non lo so. Ieri abbiamo giocato spesso in nove: scritto, condiviso. Tu dici Torres: mi piaceva più una volta. Milito: ecco con Milito saremmo a cavallo..