La Juventus non batteva il Chievo da cinque partite. L’ha accerchiato, dominato e sconfitto al di là dello scarto, che senza i riflessi di Sorrentino avrebbe assunto dimensioni bibliche. Tanto per dire: tra Udinese-Genoa fuori e Chievo in casa, un anno fa i campioni avevano raccolto tre pareggi; e otto punti in tutto dopo quattro giornate.
L’aspettavo al varco, la Juventus. Era la prima tripletta del calendario: campionato-Champions-campionato, Genoa-Chelsea-Chievo. Missione compiuta. In attesa di Fiorentina e Roma, è ancora presto per misurare il distacco che la griglia estiva aveva tracciato. Il turnover, questa volta, ha coinvolto cinque elementi, tra i quali Pirlo e Vidal, entrato nella ripresa. E’ andata meglio, molto meglio che a Marassi. Diverso l’avversario, differente l’approccio.
Adesso che i campioni hanno un gioco, entrarvi e sintonizzarsi non è facile: penso a Pogba, timido in avvio e poi più sciolto, e soprattutto a Isla, reclutato per avvicendare Lichtsteiner. Ci sono stati momenti in cui, da registi, fungevano i difensori, Bonucci in testa: di fronte al catenaccio, ogni alluce giustifica il fine.
Conte e Carrera hanno ricavato un eccellente contributo da Giaccherini, troppo italiano per legittimare le serentate che, Romei esterofili, riserviamo alle Giuliette straniere. E poi Quagliarella, cioè l’attacco. Manca la punta da venti gol fissi, oh yes, ma in sei partite, coppe incluse, la squadra ha realizzato 17 gol. Gli ultimi tre, con Quagliarella. Ha strappato il posto a Giovinco, e le sue reti non sono mai banali.
Mi piace, della Juventus, la personalità europea che la spinge a non patteggiare con nessuno. Era il Chievo, d’accordo; e, allora, piedi a terra. Ogni partita fa storia a sé. Questa, per esempio, è stata senza storia. Punto, e a Firenze.
L’ho giá spiegato il perché non succede, ma va bene cosÃ.
Poi se vuoi che escano per forza dei Del Piero o R. Baggio…..
A vedere Samp-Toro mi sono divertito un sacco. Calcio di altri tempi, ruvidamente spettacolare.Quando un giocatore rimaneva a terra aveva davvero preso la pedata, nessuna sceneggiata o simulazione. Ventura e’ uscito con il cappellino sulla tre quarti. Arbitrata bene, due rigori netti, sono state consentite entrate decise, senza trascendere. Furino, il mio capitano,si sarebbe esaltato in una partita così…
Il discorso mio si impronta sul gioco di squadra. I campioni non è detto che vengono fuori. Una squadra deve avere un gioco. Questo è il mio discorso..Ma se poi qualcuno dice che si cerca di investire sopratutto sui giovani, per il futuro, allora penso che tra tanti giovani qualcuno dovrà pure emergere, o no?
Beh Leo, se guardi lo score per le partite della giovanile, allora mi arrendo.
Siamo su due binari diversi e va bene cosÃ.
Lex appunto, negli ultimi 3 anni.
Prima c’é stata la Trimurti Scema che ha distrutto il lavoro fatto dalla Triade e se pensate che da un anno all’altro si possa creare nuovamente un vivaio di spessore….bonanotte.
Certo se vi accontentate di vincere il Viareggio e pensare che vada tutto bene…persino gli anni del francese sono stati anni formidabili no?
Immobile é comunque uscito negli ultimi 3 anni, chiunque l’abbia lanciato, e se non é da noi, la cosa va chiesta a Marotta ed al mister, fermo restando che il suo caso esula perché grazie al boemo (cosa tocca dire!) ed al Genoa stá giocando con continuiitá da 2 anni.
Non cosà purtroppo é accaduto ad altri giovani.
Poi scusa bilbao77……all’epoca della Triade non fa testo. Allora rubavamo e basta! A 360°! ;-) Belli quei tempi…..quando a 90° stavano gli altri…..
Sono d’accordo con Lex sulla questione “Primavera” . L’anno scorso sulla stessa mia lunghezza d’onda si era espresso anche il Martinello! Leo
X Bilbao. Non lo reputo all’altezza.Non mi pare che i “Primavera” abbiano un gioco di squadra. Nessun giocatore è stato valorizzato nonostante le tante “promesse arrivate” anche dall’estero. E se non hai un gioco allora…..un motivo ci sarà ….Prova a guardarla qualche volta. Io l’ho vista l’anno scorso, quest’anno ancora no….ma già in campionato, leggendo i risultati, mi sa che c’è poco da vedere!!! leo
Per Bilbao77 : Immobile lo lanciò Ferrara in prima squadra…….lo volle lui quando si occupava delle giovanili…….o sbaglio?…..
Si vabbé Lex, fare le comparazioni con l’epoca della Triade é come sparare sulla Croce Rossa e non vale.
Qui non sappiamo se il settore giovanile produce buoni giocatori o meno perché non si riesce a prestare o a dare in comproprietá un giocatore che poi venga impiegato consistentemente in provincia. Nulla a che vedere con il discorso tecnico. Molto a che vedere con le dinamiche e le valutazioni di mercato, di compensi etc.
Comunque, almeno di Ciro Immobile ricordiamocene….