La Juventus non batteva il Chievo da cinque partite. L’ha accerchiato, dominato e sconfitto al di là dello scarto, che senza i riflessi di Sorrentino avrebbe assunto dimensioni bibliche. Tanto per dire: tra Udinese-Genoa fuori e Chievo in casa, un anno fa i campioni avevano raccolto tre pareggi; e otto punti in tutto dopo quattro giornate.
L’aspettavo al varco, la Juventus. Era la prima tripletta del calendario: campionato-Champions-campionato, Genoa-Chelsea-Chievo. Missione compiuta. In attesa di Fiorentina e Roma, è ancora presto per misurare il distacco che la griglia estiva aveva tracciato. Il turnover, questa volta, ha coinvolto cinque elementi, tra i quali Pirlo e Vidal, entrato nella ripresa. E’ andata meglio, molto meglio che a Marassi. Diverso l’avversario, differente l’approccio.
Adesso che i campioni hanno un gioco, entrarvi e sintonizzarsi non è facile: penso a Pogba, timido in avvio e poi più sciolto, e soprattutto a Isla, reclutato per avvicendare Lichtsteiner. Ci sono stati momenti in cui, da registi, fungevano i difensori, Bonucci in testa: di fronte al catenaccio, ogni alluce giustifica il fine.
Conte e Carrera hanno ricavato un eccellente contributo da Giaccherini, troppo italiano per legittimare le serentate che, Romei esterofili, riserviamo alle Giuliette straniere. E poi Quagliarella, cioè l’attacco. Manca la punta da venti gol fissi, oh yes, ma in sei partite, coppe incluse, la squadra ha realizzato 17 gol. Gli ultimi tre, con Quagliarella. Ha strappato il posto a Giovinco, e le sue reti non sono mai banali.
Mi piace, della Juventus, la personalità europea che la spinge a non patteggiare con nessuno. Era il Chievo, d’accordo; e, allora, piedi a terra. Ogni partita fa storia a sé. Questa, per esempio, è stata senza storia. Punto, e a Firenze.
Ed un altra citazione per Lucio…Ieri sera ha capito come si gioca al calcio…..Leo
Una citazione per Giaccherini. Caro Ezio a volte quelli che non sopportiamo, lo fanno apposta……………….
La partita di ieri sera. Tante conferme, belle conferme. Giocatori in ripresa Isla “giustificato. Pogba buon giocatore, ma che lascia intravedere. Più sveltezza nei movimenti , più personalità , e diventerà un mastino del centrocampo. Non è Pirlo punto. Potrebbe farci ricredere, ma è un ottimo elemento. A scanso di equivoci dico pure che non è Verratti . Non abbiamo un vice Vidal, immenso Vidal. Ma non era infortunato? Adesso alla juve si stanno creando problemi in attacco e che problemi…..Un giornalista nel dare, infine, un punto di merito ai giocatori, ha dato un 6 a Buffon….Mi viene da ridere. Ieri sera Buffon era sceso in campo per guardare chi entrava ed usciva dal tunnel….Ha avuto il tempo anche di leggere la gazzetta….Leo
Per prima un grazie ad Ettore per le citazione dei mie post. Caro Ettore siamo sempre in trincea. Tutti (juventini) contro tutti. Non ci lamentiamo, abbiamo chiesto di essere antipatici…ci siamo riusciti ed adesso nessuna lamentela sotto questo aspetto. Penso che a volte siamo “antipatici” anche al Primario. Lui ci sopporta e noi lo “sopportiamo” e sopratutto non lo cambieremo mai. Se non fosse così i nostri post sarebbero una lagna ed invece non è così……Leo
Buongiorno a tutti. Michela senza la pizza ed il pesce bollito si è vinto lo stesso. Non sono mai stato scaramantico a parte che non mi si stuzzica prima della partita. In quei momenti di “prima” giro al largo e non ci sarà un Beccantini che sprona a parlare della partita nella sua immediatezza per allontanarmi da certi argomenti di “attualità ”. Non hanno mai trovato l’andidoto per me e forse per quello che a volte mi chiudono in camera singola ed un televisrore grande quanto una parete! Leo
Ma necessita un personaggio come Cellino? Dovrebbe essere buttato fuori dal consiglio federale della figc a calci in culo. Scommettiamo che quella gelatina di Abete prenderà nessun provvedimento?
Buon giorno Primario! Non avrei saputo dire niente di meglio…
Io invece noto che c’é sempre qualcuno, che raggiunta una certa etá, cerca sempre la rissa verbale, non paga le tasse ed ha problemi di cuore. Con o senza farlocche vulgate romane e travestimenti da raccordo anulare.
Ultima cosa.
Il Chievo di Sorrentino non sarà la Fiorentina di Jovetic e Montella, ne la Roma del…nipote di ÄŒestmÃr Vycpálek.
E…continuo a non dire “gatto” se non ce l’ho nel…”sacco”.
Quindi, per tutti, calma e gesso…
Però … si vince e si gioca, o meglio, abbiamo vinto giocando a calcio…e speriamo di continuare così da qui a quando…Dio ( o Palazzi) vorrà .
Sono d’accordo con lei,…stavolta in tutto.
Manca una considerazione…visiva.
Carrera si sta Contizzando…!!!
Ma Conte continua a…mancarmi.
Altra cosa, per correttezza, Lucio si sta juventinizzando…cioè sta imparando a giocare il calcio di Conte.
E in panca avevamo anche …Marrone, a proposito di tournover.
E…Pepe è ai box.
Senza contare il …dimenticato e meno “produttivo” Simone Padoin.
Che se si recupera Sandrino Matri e il pennellone danese entra…nei meccanismi, il tournover potrebbe essere…ISTITUZIONALIZZATO !!!