Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
Se fossi ottimista Primario non avrei scritto quello che ho scritto. Rimango della mia opinione.
Almeno finche’ non cambio idea.
Pazienti, vado. Buona notte a todos.
Gentile Fiorentino, complimenti per come avete giocato. Avreste meritato di vincere.
Il Primario
Condivido Beccantini. Partita lenta, troppo, di contenimento e troppi passaggi sbagliati, più del dovuto. Un passo a vuoto e credo si possano contare sulle dita di una mano le partite negative come questa da quando c’è la gestione Conte (mi ricorda il primo tempo a Catania all’andata l’anno scorso e c’era la mano di Montella anche lì). Credo siamo stati meno bravi noi, la Fiorentina ha fatto quello che doveva, la partita della vita, correvano spesso più di noi e non hanno avuto 12 occasioni da rete ma ne conto 4, in casa loro. Stavolta poi l’avversario ha corso anche nel secondo tempo. Ci può stare questo pareggio, a patto che ci si rifletta su. Primo tempo regalato agli avversari a centrocampo (Giaccherini e Vidal inutili, fuori fase, più di tutti). Giovinco in queste gare non serve a nulla, ha fatto fare bella figura a difensori come Roncaglia, ha perso ogni pallone giocabile o quasi. Ho ammirato la personalità di Pogba e stranamente Asamoah non ha fatto la differenza. Ci è andata bene, ci può stare, non dimentichiamoci: siamo ancora a inizio stagione.
Gentile Jeanloup, dalle parti di Vinovo non so: e spero di no. Ma qui in Clinica lei non ha idea. Tutti folli. Scudetto già vinto, 20-30 punti alla seconda.
Gentile ju29ro, abbandonare Giovinco non è colpa (solo) di Giovinco. Ma vedo che voi italiani avete bisogno sempre di un capro espiatorio, si accomodi pure al buffet.
Grazie, mister Nobody. Lei è troppo ottimista.
mah, io credo che sia lecito (ogni tanto) tirare il fiato, al cospetto (in primis) di un avversario motivatissimo che gioca la partita “della vita”, e di un calendario senza respiro.
non penso che dalle parti di Vinovo ci sia qualcuno convinto di aver già vinto lo scudetto.
le serate storte possono capitare, l’anno scorso (ad esempio) con la Roma all’andata ci fu un pareggio fortunoso, grazie anche al rigore parato da Buffon, e non c’era di mezzo la Champions.
quando diremo che giovinco se ne deve andare???????????????????????????????????? se lo porta via il vento…..perde tutti i contrasti
Primario, buon pareggio per la Juve che vincera’ agevolmente il campionato. Qualche punto bisogna anche perderlo per strada, almeno per fare audience in TV. Ottimo Montella, com’e’ che tutti hanno bisogno di tempo ma le sue squadre girano bene da subito?
si