Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
x Michela, Ciao.Troveremo l’antidoto per il campionato e riusciremo , vedrai!!! :)))) L’anno scorso era un buon viaggio augurato a Riccardo Ric che andava a vedere le partite, troveremo! Leo
X Leo: forse la pizza funziona solo per la Champions….Cmq rimaniamo imbattuti da 44 partite….
Lex ma secondo te è solo colpa di Pirlo ieri sera?
Già , “tu che con blatter non ci appizzi niente”. zeman parla solo di catechismo…..a volte mi chiedo che tipo di sfacciataggine ci vuole per scrivere certe cose….Adesso per sabato la caciara la sta inventando la juve.
Scritto da Cristiano Poster il 26 settembre 2012 alle ore 07:49
Cristiano condivido il tuo post, sopratutto la domanda “cosa ha Pirlo?” me la faccio e me la rifaccio, e dentro di me è dall’inizio della stagione ho un brutto presentimento, che non lo rivedremo più ai livelli dello scorso anno.
Anche io mi chiedo come affrontare la Roma domenica?
Primario! Ha messo tutti nella lista tranne me! :-((( Lo ha fatto perché ho criticato Giovinco, confessi! Guardi che mi rimetto a bere.
PS: bello lo striscione viola ieri su Conte “Vieni, ‘un ti si tocca un capello” ;-)))
Beck te l’ho chiesto perchè sia che sia stato un concorso di colpa (scelta) che una scelta di Conte anche per Giovinco, non pensi che il mister possa essersi sbagliato?…..aver fatto valutazioni errate…..Poi tu mi potrai dire che siamo ancora all’inizio…….basta che non mi tiri fuori la litania “anche Platini è esploso dopo 6 mesi”!….
Alemichel, su Giovinco sono d’accordo con te, ma volevo limitarmi alla partita di ieri, e la squadra è stata talmente in difficoltà , che le colpe delle punte sono marginali.
Buongiorno Mr Beck…partita già in archivio, con la benevolenza degli dei e dei loro emissari in campo…. Avrà notato che i giocatori juventini (da ultimo ferrara e di livio) del periodo “agrario”, stanno pensando bene – in prossimità di juve/Roma – di tenere alta la tensione nei confronti di Zeman. Quattordici anni dopo. Poi si (stra) parla (dagli stessi..) di senso responsabilità , con l’augurio che, sabato sera, “non succeda nulla” nel covo gobbo….
Lex, io no. Su Elìa penso che ci sia stato concorso di “colpa” fra i due quando ancora il sistema di riferimento sembrava il 4-4-2 o il 4-2-4 para amigos.