Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
Comunque volevo far notare a “fiorentino” che in questa “clinica” noi tifosi non ci siamo nascosti dietro un dito. Pensa che la “fiore” sia stata trattata più che bene. Dove sta l’arroganza di cui tanto parlate? Leo
Leo Asa, nell’Udinese faceva il ruolo di Marchio la mezz’ala sinistra. Pinzi o Pazienza facevano il centrale.
Stamattina mi sto divertendo molto, si fa un bel parlare della difficolta’ di giocare ogni tre giorni, delle difficolta’ della partita di Firenze, ecc. ecc. ecc. poi si gioca la partita, le difficolta’ arrivano, la peggior partita della Juventus contro la partita della vita della Fiorentina e pure non abbiamo perso, e sembra che cadano tutti dalle nuvole, Pirlo di qua, Giovinco di la’………….è crisi Juventus.
Ma Asa nell’udinese in che ruolo veniva impiegato? Marrone al posto di Giaccherini ieri sera lo avevo già scritto prima e quindi penso una soluzione ovvia, per me! Leo
Le alternative a Pirlo in mezzo sono nell’ordine di qualitÃ
1. Vidal
2. Pogba
3. Marrone
Asa, potrebbe fare il mezzo sinistro. e Isla se entra in forma il mezzo destro. Alternative ci sono e come, ma Pirlo va recuperato, assolutamente.
Troppi commenti negativi..
anche lo scorso anno abbiamo giocato partite del genere sopratutto nel mese dei pareggi…premesso che con la coppa se non hanno azzeccato la preparazione sara’ una bel problema Credo che per i primi verdetti si debba aspettare dicembre ora e’ troppo presto…
@Leo. Secondo me Asa come sostituto di Pirlo in regia non va bene. Piuttosto, allora, meglio Marchisio. Ma secondo me la cosa migliore sarebbe schierare Marrone, che é molto piu’ simile a Pirlo o Verratti di Pogba.
Beh, proviamo Bedtner….anche ieri sera sarebbe andato bene a mio parere!
Nessuno che abbia dato un parere su Asa come sostituto di Pirlo. Ho forse scritto un’eresia? Leo
Tecnicamente il problema dell’utilizzo di Giovinco è questo, in una partita dove non riescio mai a recuperare palla a centrocampo e ripartire, giochi uno e in meno e anche per Quagliarella vale più o meno lo scorso discorso (Matri Vucinici ecc.), in una partita non giocata come ieri, l’unica possibilità per una punta è:
- Essere un metro e Novanta
- Fare i 100 in 10′
- Essere forte tecnicamente
- Essere una grande punta anche spalle alla porta,
Almeno tre su quattro ce le devi avere e allora puoi fare una grande partita. Uno che poteva giocare bene anche ieri sera? Penso a Drogba a Barcellona lo scorso anno.