Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti. Il punto conquistato ieri sera nel granducato ci farà tenere sempre alta la guardia specie ora che tutti sono coalizzati a chi ci battere per primi. Comunque è dal match contro la viola è emerso che:
1 -Giovinco non solo non entra negli schemi ma sta subendo una pericoosa involuzione tecnica. Non ha molto feeling con la squadra e sivede;
2 – Serviva un vice Pirlo in tutti i sensi, Pizzarro era libero e non si è capito perchè a nessuno è saltato in mente di prenderlo a costi irrisori;
3 – con il rientro nei ranghi di Pepe sarebbe bene riprovare il 4-3-3- più pungente in certe occasioni del 3-5-2-;
4 – e’ assurdo continuare a giocare turni infrasettimanali quando di mezzo ci sono gli impegni europei; ciò ovviamente vale per tutti. In una stagione dove non sono previste competizioni internazionali “estive” la fine del campionato poteva slittare anche di 2-3- domeniche (fine maggio-primi di giugno), cosa ci sarebbe stato di male, invece di sciropparsi 7-8- partite in 20 giorni?
5 – Asamoah andrebbe restituito a centrocampo e fa rgiocare a sinistra un altro esterno.
6- mercato di gennaio: cosa ne pensa di andrsia prendere Fellaini e uno tra Lukaku e Mbokani, visto che i top non arriveranno?
Grazie, gentile Michela. Speriamo! Brun pranzo anche a lei.
Buon giorno, docotr Giuseppe. Grazie della segnalazione: l’avevo letto. Sui giudizi “definitvi”: è quello che mi sforzo di dire da anni. Ci vorrebbe pazienza. Ma come si fa? Lei avrebbe un consilgio da darci, da darmi?
X il Primario: io spero tanto che Lei abbia ragione perché ne trarrebbe giovamento tutta la squadra…giocare in 10 non è mai bello…
Buon pranzo a tutti, Primario e Pazienti.
x michela. del Piero non sarebbe rimasto gratis, anche a volerlo far rimanere, poi ci si sarebbe dovuti accordare con i “bonus” che vanno dalla partite giocate alle magliette vendute ecc….Secondo il mio parere, che non conta nulla, sull’altare di del Piero abbiamo sacrificato la “probabile” decima Coppa Italia! Leo
X Cristiano: infatti per niente paragonabili i due….per questo dico che se Giovinco ricoprirà quel ruolo, allora era meglio Alex ( lo so che molti di voi ora inveiranno)…pensa anche ai soldi risparmiati….
Gentile Fiorentino, lo so benissimo che lei lo sa benissimo. Scritto prima di ieri sera, molto prima. La Fiorentina può essere la sorpresa della stagione.
Scritto da il martinello il 26 settembre 2012 alle ore 12:19
Sicuro Martin !
Ma se quel dito avesse avuto la possibilità di premere il…grilletto MAXI LOPEZ, stesera sarebbe stato mooolto più interessante il “duello” !!! Invece il “biondo” si è fatto squalificare da…pollo!!!
Borriello domenica sera ha…indicato la…strada !!!
Seguirlo sarebbe bello,…vero blucerchiati ???
Gentile Michela, le “guerre” si combattono soprattutto quando si perdono le “battaglie”. Non mi esaltai dopo Udine (doppietta contro un avversario in dieci), non mi abbatto oggi. Quando sono già , penso sempre a quello che il grande Gianni Brera scriveva degli ingles contro Hitler: così stupidi da pensare di poter vincere una guerra persa (e difatti la vinsero). Fermo restando, miss Michela, che essere presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco non significa essere un talebano.
@Beccantini.
Lo so benissimo che ci sono almeno cinque squadre più forti della Fiorentina (e tra quste inserisco anche le attualmente deludenti milanesi).