Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
X Giuseppe Torchia: io invece al lunedi dopo le sconfitte della Juve non vedevo l’ora di leggere Roberto Beccantini…..iniziavo a sfogliare La Stampa dalla fine
Ah Beck, una volta mi invitò a segnalare articoli critici nei confronti della Juve, non solo quelli a favore. Risposi che non appena ne avessi trovato uno non impregnato di disonestà intellettuale lo avrei fatto. Al momento non ne ho trovati. Però per farle vedere l’impegno le posto una frase pronunciata da un interista ( è un bel progresso, no? –sto scherzando spero si capisca..)
Valentino Rossi: “Se avete problemi a prendere sonno vi consiglio la conferenza stampa di Zeman in versione integrale”
Pirlo che stà bene, con l’uomo addosso fa come il gatto col topo. Il problema è che non stà bene.
Su Almeyda, l’unica cosa interessante, ma difficilmente comprovabile, è la partita donata alla Roma, ma sono cose che ci sono sempre state come i biscotti di fine stagione, che il nostro Palazzi ha scoperto a metà 2012.
Per quanto riguarda Tanzi, non credo ci sia da meravigliarsi di nulla….. o no?
Sulle flebo neanche, visto che Cannavaro sul lettino è stato mandato in Eurovisione.
Per Beccantini: il sito giulemani le dedica una bella polemica in prima pagina.
Io credo di aver capito che (stavolta) loro non abbiano capito cosa volesse dire (lei).
E cioe` che anche se spesso non lei codivide i messaggi che essi mandano, il fatto setsso di citarli di tanto in tanto (pur se in un modo un po` canzonatorio, me lo consenta), significa che non li sottovaluta, ma anzi li considera e li segue con interesse.
Per tanto, per quanto le puo` ineterssare le esprimo la mia solidarieta`.
Pero` cio` che dicono (non su di lei, ma sulla stampa da 78simo posto) e` peroprio vero.
Scritto da Riccardo Ric il 26 settembre 2012 alle ore 13:12
SI ma sia nel “prima” e nel “dopo”…occorrerebbe più moderazione,…secondo me.
Ancha da uno che stimo tanto come commentatore, come Boban…
Scritto da Riccardo Ric il 26 settembre 2012 alle ore 13:06
Che domanda…
Sepoltissima dall’oblio…
Anche questo è…”sentimento popolare”….guidato, assecondato, perpetrato, raccomandato, assodato, ISTITUZIONALIZZATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beh, un Pirlo in forma fisica, la marcatura stretta se la beve…credo Boban intendesse ciò….
Scritto da Riccardo Ric il 26 settembre 2012 alle ore 13:04
Ho ascoltato anche io.
Però Boban, prima della partita, rispondeva ad un giornalista che paventava una marcatura stretta su Andrea, che non ci sarebbero stati problemi, perchè lui è…calcisticamente “superiore” e si posiziona nel posto giusto per essere comunque determinante.
Questo diceva Boban…prima…
Oddio…come merita…in effetti dice cose inquietanti, meriterebbero approfondimento….come Petrini…..
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/90072/almeyda-quelle-flebo-di-parma.shtml
..
Immagino si scatenerà un can can mediatico mai visto prima, una bufera sulla Roma…oppure stavolta questa dichiarazione verrà snobbata come merita?