Complimenti alla Fiorentina. Se non è stata la solita Juventus,
merito di Montella e di come se l’è giocata: con passione, con aggressività , con pazienza. Troppi lanci, i campioni, e troppa camomilla. Non ho capito Conte & Carrera, questa volta: che senso ha rischiare un Bonucci così palesemente menomato?
E’ stata una partita a scacchi, in balìa degli episodi. Pizarro, Borja Valero e il pressing modulato hanno asfissiato Vidal, Giaccherini, lo stesso Pirlo. Non sempre il turnover paga in contanti. Veniva, la Juventus, da quattro vittorie, e la scorsa stagione, a Firenze, aveva passeggiato: se quel 5-0 introdusse la gran volata, questo 0-0 rallenta la marcia senza intaccare il pronostico globale (che resta bianconero, anche se non di chilometri come si farnetica nei bar sport).
La Fiorentina ha lavorato ai fianchi l’avversario. Cruciali i sentieri battuti da Jovetic, ora rifinitore ora stoccatore. Ai primi tempi della Juventus, sin qui globalmente modesti, Udine esclusa, si è aggiunto il non-cambio-di-marcia nella ripresa, sin qui chiave di molto. Nessuno è perfetto. Il nulla di Quagliarella e il poco di Giovinco sono figli, anche, degli strappi impressi dai rivali, cosa che ha condizionato il centrocampo di Madama. Furbo, Montella: pause e morsi, morsi e pause. Mai visto una Juventus così lunga, così fiacca: non lo fu nemmeno a Genova, dove pure aveva rischiato l’osso del collo.
L’uscita di Pirlo, risparmiato contro il Chievo, è stato il simbolo della notte bianconera. Buio pesto. Non ha avuto fretta, la Fiorentina. Ha triangolato stretto, disarmato Vucinic e atteso l’attimo, annunciato dalla traversa di Jovetic e dalla frenesia sotto porta di Ljajic ma, come i Tartari di Dino Buzzati, mai arrivato. Da Sorrentino migliore in campo a Viviano senza voto. Altro che scudetto già vinto.
@ Luca G.
Guarda, può essere che sia così. La Fiorentina le può vincere tutte di qui alla fine così come perderle. Noi, come i nostri gemellati granata, non sentiamo la necessità di vincere per forza per sentirci tifosi delle nostre squadre. Se poi vuoi che dica che la Juventus rimane molto più forte, nonostante la partita di ieri, io lo ammetto, per me non è un problema. Su questo punto non si discute, siete superiori. E con questo?
Lex, secondo te il pareggino di ieri sera da brodino caldo è dovuto solo al tuo camminante?
Grazie Michela!
@Leoncini 45
E no, caro mio, troppo comodo. Voi ce l’avete con l’Inter (F.c. Prescritti), con Moratti (denti marci), con alcuni giocatori e tifosi. Indiferrenza un bel niente. Non nasconderti dietro un dito.
Scritto da Fiorentino il 26 settembre 2012 alle ore 09:54
Cercherò di essere chiaro.
ODIO, la parola e soprattutto il concetto stesso di ODIO !!!
Lo ODIO maggiormente se viene applicato addirittura sulla “passione” calcistica !!!
Fatta questa premessa ti spiego eprché, secondo me,…con la Fiorentina il “livore” (…ingiustificato…) c’è solo da parte viola.
Il sano agonismo o il confronto serrato lo si ha, solitamente, con le squadre con le quali si “combatte” più spesso per raggiungere una “vittoria”.
Da qui la rivalità con il Milan e con l’Inter (…drogata, questa, da fattori esteni…che nulla centrano con le partite di calcio… e le “vittorie” – tante – e le “sconfitte” – meno – …sul campo).
Per cui, da juventino, non ho alcuna “sana rivalita” …storica…con la Fiorentina, che tranne un anno, non ha mai rappresentato una rivale agguerrita per la conquista di un trofeo.
Al contrario, i tifosi viola, come quelli romanisti ecc…che hanno visto sbarrata la porta delle vittorie ( quasi sempre…) dalla Juventus hanno un’acredine, più o meno accentuata, nei confronti dei colori bianconeri.
Spiegato in soldoni è il concetto del…”rosicamento sportivo”…che se sfocia in ODIO è…PATOLOGICO e da denuciare sempre e comunque, dato che si manifesta in aberrazioni tipo…i cori contro i morti dell’Hysel !!!
Capito caro amico Fiorentino ?
Detto ciò, complimenti per la bella squadra che sta impostando Montella.
Però vi manca un centroavanti,…è evidente !!!
ha portato….
Ti pareva che Lex stamani non avrebbe subito messo in risalto i 4,5 milioni di euro di Pirlo. Pirlo Lex l’hanno scorso ha fatto un grossissimo campionato ed anche con le sue prestazioni abbiamo vinto lo scudetto. Già tutto dimenticato? Speriamo di ritrovarcelo ancora quest’anno il Pirlo dell’anno scorso. Quello scudetto alla juve hanno portato tanti soldini, ma tu pensi solamente a quelli spesi! Leo
Fiorentino,
ti ragguaglio, nessun odio viscerale per l’Inter, superiorità e indifferenza, , l’odio (se si può usare questo termine) ma direi la nostra reazione nei loro confronti è solo relativa ai fatti del 2006, che non è il caso di riprendere. calcisticamente non li consideriamo, visto che tolta la parentesi dell’inter dei record bisogna risalire agli anni 60 per trovare una squadra vera.
Tornando a noi, mi confermi quanto ti dicevo, mi fa piacere, io ti confermo che al 90% avete finito ieri il campionato, il 10% te lo salvo in quanto avete un discreto allenatore.
@ fiorentino
FLORENZER, AVETE NEL DNA UN MARCHIO INDELEBILE, DA PIU’ DI 600 ANNI. CAPIAMO, QUINDI, IL VOSTRO LIVORE VERSO CHI NON HA LE MEDESIME VOSTRE ATTITUDINI.
No Fiorentino, scusami se mi intrometto. Io non ce l’ho con l’inter, io ce l’ho con quelli dell’inter che hanno e continuano ad insinuare che la juve rubava, sopratutto a loro. Nell’ inter attuale ce ne sono ancora parecchi, ma ce ne sono altri che non c’entrano e non hanno detto mai nessuna parola! Per quelli che dicevano e continuano….per loro solo commiserazione e poi indifferenza e poi tutto quello che vuoi tu. Esempio dell’incontrario…Stramaccioni, almeno fino ad ora! Leo