Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
lunedì 12 novembre 2007
Il calcio non c’entra più
ROBERTO BECCANTINI
Ci si aggrappa a tutto, per tenere legato il calcio al colpo di pistola che, sparato «in aria» da un agente di polizia, ha ucciso Gabriele Sandri.
Adesso che negli stadi sono arrivati i tornelli, e i treni hanno espulso i teppisti,
si può morire anche così, a 28 anni, per il tragico e folle errore di un uomo in divisa,
dopo una rissa fra automobilisti trasformata in zuffa fra laziali e juventini.
.
Falso! Bugiardo. Persona in malafede! I tifosi Juventini non parteciparono a nessuna rissa!
Non ci fu nessuna zuffa, i tifosi Juventini, visti arrivare i laziali, se la diedero a gambe, in… auto, eh?
.
Il poliziotto sparo’ allauto che voleva inseguirli, e’ colpi’ il Sandri!
.
Un vecchio, conoscente comune, una volta mi ha detto: ma no…Beccantini, piu’ che la juventus, odia i suoi tifosi. Forse, aveva ragione. Faro’ piu’ attenzione ai suoi scritti.
.
http://www.bianconerionline.com/web/index.php?option=com_content&task=view&id=2263&Itemid=64
MASSIMO GRAMELLINI
E il ragazzo ammazzato, per il solo fatto di essere una vittima, è diventato già un santo, anche se dentro l’auto in cui è morto gli amici suoi non tenevano bandiere e fischietti, ma coltelli, biglie e sassi.
http://www.bianconerionline.com/web/index.php?option=com_content&task=view&id=2265&Itemid=64
5 novembre 2007
Ma la differenza resta
.
R. Beccantini
.
…..Rocchi ha potuto serenamente annullare un «giallo» a Julio Cesar fra le coccole di Ranieri.
.
….Il raddoppio di Cambiasso è annullato per una questione di alluci,
.
Ranieri ricorre alla difesa alta nell’intento, palese, di non concedere l’uno contro uno a Ibrahimovic, fischiatissimo.
.
Episodi dubbi: un contatto Cordoba-Del Piero all’inizio, un tamponamento Chiellini-Ibra a metà ripresa, uno stop di braccio contestato a Cesar, solo: roba da ridere, se pensiamo alle abbuffate delle moviole d’antan.
Morale della favola: un punto all’Inter, uno e mezzo alla Juve.
.
Questo episodio chiaro e solare, ecco come lo liquida il “Maestro di Malafede”:
Episodi dubbi: un contatto Cordoba-Del Piero…e’ si inventa pure un….TAMPONAMENTO di Chiellini!
.
http://www.youtube.com/watch?v=loV_quR7Hc0
SENZA VERGOGNA!
.
La Stampa.it
.
——
Giancarlo Padovan
vecchio cuore interista
Juve-Inter sia stata una partita senza provocazioni (a parte quelle di Ibrahimovic), giocata in un clima almeno accettabile dentro e fuori lo stadio, assolutamente leale in campo (e il fair play di Ranieri per scagionare Julio Cesar ha illuminato la serata).
Mi spiace, invece, e molto, che Massimo Moratti accusi Nedved per il fallo costato il grave infortunio a Figo. Per me, il presidente interista è ingiusto verso il giocatore juventino e completamente fuori strada nella valutazione dell’episodio. Lo invito a rivedersi le immagini e, possibilmente, a riascoltare il commento di Giuseppe Bergomi ( Sky) sulla cui fede e competenza penso nemmeno lui abbia da eccepire.
Ho visto che nessuno si è stracciato le vesti per il rigore non assegnato a Del Piero: cintura e relativo affossamento per mano di Cordoba. Eppure – faccio una sintesi di Corriere dello Sport/Stadio e della Gazzetta dello Sport – di quell’intervento è rimasto qualcosa più di un dubbio.
Mi immagino non cosa sarebbe accaduto se l’arbitro Rocchi avesse concesso il rigore alla Juve, ma se uno uguale – mettiamo ai danni di Cruz – l’avesse negato all’Inter.
Eppure, alcuni esponenti della critica calcistica italiana non hanno il minimo pudore nell’affermare che sentire la Juve lamentarsi degli arbitri (è successo dopo il saccheggio di Napoli e con una compostezza perfino eccessiva) è surreale. Insomma, la Juve ha torto a prescindere. Sembra una barzelletta, invece a pensarlo non sono pochi. Soprattutto adesso che è lassù, in ottima compagnia.
.
Tuttospot.it
.
===
Juve-Inter
…una partita senza provocazioni (a parte quelle di Ibrahimovic), giocata in un clima almeno accettabile dentro e fuori lo stadio, assolutamente leale in campo (e il fair play di Ranieri per scagionare Julio Cesar ha illuminato la serata).
.
Mi spiace, invece, e molto, che Massimo Moratti accusi Nedved per il fallo costato il grave infortunio a Figo. Per me, il presidente interista è ingiusto verso il giocatore juventino e completamente fuori strada nella valutazione dell’episodio.
.
Lo invito a rivedersi le immagini – http://www.youtube.com/watch?v=HZze6Dj4X_Y – e, possibilmente, a riascoltare il commento di Giuseppe Bergomi ( Sky) sulla cui fede penso nemmeno lui abbia da eccepire.
.
Ho visto che nessuno si è stracciato le vesti per il rigore non assegnato a Del Piero: cintura e relativo affossamento per mano di Cordoba.
.
Eppure – faccio una sintesi di Corriere dello Sport/Stadio e della Gazzetta dello Sport – di quell’intervento è rimasto qualcosa più di un dubbio.
.
Mi immagino non cosa sarebbe accaduto se l’arbitro Rocchi avesse concesso il rigore alla Juve, ma se uno uguale – mettiamo ai danni di Cruz – l’avesse negato all’Inter.
.
Eppure, alcuni esponenti della critica calcistica italiana (fischiano le orecchie?- nota di Ettore) non hanno il minimo pudore nell’affermare che sentire la Juve lamentarsi degli arbitri (è successo dopo il saccheggio di Napoli e con una compostezza perfino eccessiva) è surreale. I
.
Insomma, la Juve ha torto a prescindere. Sembra una barzelletta, invece a pensarlo non sono pochi. Soprattutto adesso che è lassù, in ottima compagnia.
Tuttosport.it
” Abbiamo incontrato la squadra più forte che…SEMBRAVA CONOSCERE ALLA PERFEZIONE COME GIOCHIAMO. Non possiamo attaccarci a niente. ” (Daniele De Rossi)
DOMANDA. L’ALLENATORE VI STA DELUDENDO ?
“Non vengo qui a dire che l’Allenatore ci sta deludendo. Mi sta deludendo la Rona”(Daniele De Rossi)
Loro vanno duemila e sono più organizzati….
si fa del male alla piazza se si pensa allo scudetto…
Noi lavoriamo sodo, ma ancora c’è tanto da lavorare…sul piano tattico”(Daniele De Rossi)
———————————————————————————————————————————-
Beck…fischieranno le orecchie a qualcuno ??????????????
Ok ragazzi.
Pratica Roma…archiviata.
Tre punti incamerati facendo…beneficenza.
La partita poteva finire con un risultato tennistico…
ha giocato una squadra di calcio magnificamente allenata da un campione, contro una squadra di calcio pessimamente allenata…da uno scarso.
Riciclo una battuta…ZEMAN E’ VENUTO A TORINO CON LAMELA, E RITORNA A ROMA CON 4 PERE !!!!!
Avanti si vada.
Io non ho sentito niente puo essere che c’avevo qualcosa dentro le orecchie!!!!!!
Zeman, spettacolo!!!!!
Direi che la prestazione strepitosa della Juventus, soprattutto nel primo tempo, debba necessariamente venire oscurata dal litigio violentissimo tra Bonucci e Vucinic.