Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità: il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
@Cristiano Poster.
1) Il diluvio di Perugia valeva anche per il Perugia, non solo per voi. Le condizioni erano identiche per entrambe le squadre.
2) Decreto Manzella, detto anche libera-extracomunitari. La Roma aveva utilizzato Nakata. Voi potevate utilizzare Canini. Van der Saar, in quel Juve – Roma 2-2 si era fatto due belle cappelle.
Ciao Teo, benvenuto in questa “clinica”. Leo
Parole sante, dottor Beccantini, nel senso che condivido in tutto. Se ha la pazienza di andarsi a rileggere il mio ultimo post, come uomini post-giocatori ho indicato due persone perbene, due che non avrebbero mai detto una sola parola contro gli avversari, e tuttavia non si riesce a spogliarli della maglia a strisce, neanche a distanza di tanti anni. Rimanendo nell’ambito ristretto di Del Piero, il problema invece è dottor Beccantini, che il tifoso, ultras e calmo che sia, non si spiega la scelta di quel giornalista. Pur impegnandosi molto, proprio non ci riesce….
“il tuo moralismo da quattro soldi”, tra l’altro, è ripetitivo perchè lo avevi già scritto una volta, ma del resto non sai andare oltre….
Per Beck delle 12:11 : Sartre invece che Moravia…..eh beh!…..Come dire Maradona e Cavani……
x fiorentino.”………………………..Riponi questo moralismo da quattro soldi,………………………”
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 11:53
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 11:53
Gentile Fiorentino, al di là delle considerazioni sul gesto di Klose, quelle sulla Juventus sono del tutto destituite di fondamento dato che i FATTI E LE SENTENZE parlano di una sostanziale regolarità sportiva di tutti i campionati vinti dalla Juventus, e di una sostanziale IMPUNITA’ di altri soggetti accusati di FATTI ben più gravi di quelli addebitati alla Juventus di Moggi, ingiustamente colpita con un “aborto giuridico”, a detta del maggior esperto di diritto sportivo, per averlo amministrato per oltre 20 anni, …e non certo juventino !!!!!! Le ricordo, gentile Fiorentino, che semmai “quella” Juventus ha subito anche “l’ingiustizia” del cambio in corso campionato di regole che hanno avvantaggiato la concorrenza,…l’”ingiustizia” di dover giocare una partita del tutto irregolare per impraticabilità del campo ecc…SE QUALCUNO SE NE E’ INFISCHIATO DI QUALCOSA, E’ COLUI, O COLORO CHE SPARANO LUOGHI COMUNI, COME FA LEI,…INFISCHIANDOSENE DELLA VERITA’ DEI FATTI….gentile Fiorentino.
Mi stia bene.
Cristiano Poster
@Leoncini 45
Non ho insultato nessuno. Noto invece che ti scaldi perchè ti ho fatto notare una cosa da voi taciuta e della quale, invece, siete al corrente.
@ BECK
postura, fiorentino, tororotto, classica: stavolta dov’è l’insulto?
Per un paio di giorni non si era “insultato”….ed il Primario mi era sembrato abbastanza soddisfatto…poi……succede. Leo