Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 12:40
Sportivissimo Fiorentino,…io non giustifico nessun coro becero !!!!!!!!!! MAI !!!!!!!
Uno …” a favore ” non elide, ne annulla uno “contro”.
IO OLTRE A DENUNCIARE CIO’ DENUNCIO ANCHE COME QUESTO…”SCHIFO”…SIA GESTITO DAI MEDIA (nel più totale oblio) E DAGLI ORGANI DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA (…idem…).
Gentile Cristiano, grazie della critica.
Oh, Almeyda non l’hanno cagato manco di striscio………….
@ CRISTIANO
lassa perdè, nun c’arriva er tapino….
Che ci vuoi fare Leo, come disse moratti, riguardo ai tifosi prescritti che insultavano Zoro’…..”sono ragazzi”.
@ ROBERTO BECCANTINI
Il suo “pezzo” sul gesto di Klose sottolinea un momento in cui allo sport si aggiunge e…lo supera…un atteggiamento “morale” individuale.
Suppongo che tutto ciò che all’interno della manifestazione sportiva abbia valenze analoghe possa, e debba essere ugualmente sottolineato,…giusti Beccantini ?
Orbene, tra questi, ritengo che alcuni abbiano una rilevanza maggiore per il grado di “moralità ” insita che esprimono…e che questi debbano essere maggiormenre…sottolineati rispetto ad altri.
Bene,…il gesto di Klose lo ha sottolineato, perchè ora non ci scrive “due parole” per un gesto di maggior rilevanza “morale” come le magliette indossate da tanti tifosi della Fiorentina martedì sera con la scritta : ” 30 SUL CAMPO, 39 SOTTOTERRA”.
E di come questo gesto di…rilevanza morale…non sia stato dovutamente denunciato dai media, ne – al momento – attenzionato dalla giustizia sportiva ?????????
SI SI, CLASSICA POSTURA ALLA TOROROTTO.
@Cristiano Poster
Su, parlami dei cori contro Balotelli: “Se saltelli muore Balotelli”. Parlami dei cori su Superga nei derby contro il Toro. Dai, forza. Moralista da strapazzo.
A volte il “vernel” non basta. Ciao Axl. Angioletti in quella telecom…….quando si dice di gente “curiosa”!!!!:)))) Leo
Buongiorno Teodolinda956, vedo che Leo ha gia’ fatto gli onori di casa.