Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Gentile Cristiano, non avevo dubbi.
…magari è stato già detto…ma io arrivo ora … se Klose non avesse “confessato” la sua irregolarità , cosa sarebbe successo? Lazio temporaneamente in vantaggio (con una vita da giocare) e, oggi, tre giornate di squalifica a Klose con la prova televisiva….. che dice Mr Beck…ridimensioniamo il tutto?
Pazienti, vado. Grazie del carteggio odierno. Continuate voi.
Il Primario
Scritto da Roberto Beccantini il 27 settembre 2012 alle ore 12:57
… ci mancherebbe…
L’aspetto.
Gentile Cristiano, grazie dei consigli, sempre disinteressati.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 settembre 2012 alle ore 12:52
…una ventina di righe qui…
E un bell’articolo sul numero in lavorazione di GS.
Please.
Grazie…anticipate e…sulla fiducia.
Gentile Cristiano, e allora cosa?
allo stadio a Torino già dalla scorsa stagione ci sono i sono cartelli del “vietato fumare”. Divieto regolarmente disatteso dal sottoscritto, ma in effetti se ti becca lo steward te la fa spengere. Due coglioni così…
Scritto da Roberto Beccantini il 27 settembre 2012 alle ore 12:47
…e allora ?
Gentile Teodolinda956, le vie di certe scelte sono infinite, la capisco e concordo. Zoff, Scirea: altri tempi, altra tempra. E’ stato un piacere leggerla. E si ricordi: questa è una Clinica, non un bar. O meglio: una Clinica che ha anche il bar.