Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
@bilbao77
Insulto per insulto, tu sei un povero demente con l’illusione di essere migliore degli altri unicamente perchè tifi per una squadra che vince tanto (talvolta in modo discutibile).
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 27 settembre 2012 alle ore 23:02
ABBIAMO TOCCATO….”L’ ARGOMENTO ” !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IL “SENTIMENTO POPOLARE” SI BASA SULLA NORMALE ACCETTAZIONE DI QUESTA……………..ABERRAZIONE, ………..RAZZISTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La classe e il fairplay del fiorentino mi ricordano tanto la barzelletta dello sguardo dolce e severo.
fiorentino
comunque su una cosa devo dare ragione ai gobbi.
A Firenze gli ignoranti sono quasi tutti allo stadio.
nella famosa partita di ettore ( 1994, arbitro Rosica, espulsione di facchettti ) ero un ragazzino, in tribuna con mio zio e la sciarpa nerazzurra al collo.
Sciarpa strappata che a momenti mi strozzano e zio spintonato e quasi picchiato.
Non ci sono più tornato.
Quelli come Fiorentino scrivono, scrivono, scrivono di pippotti vari e sempre anti e poi… non controbattono. E si auto-incensano. Bella la vita così.
fiorentino, io il linguaggio che utilizzo lo scelgo tratto da un ampio ventaglio.
Tu invece purtroppo sei limitato ad una vita da mediano…prescritto.
Faccio un eccezione, visto ció che hai scritto a proposito della tua maleducazione: la tua famiglia mi fa pena. Io il disprezzo verso le pantegane come te me lo sono elaborato da solo.
Ed ora pisciatombe prescritto, puoi ritirarti dentro il tuo tombino preferito.
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 22:58
Entra nel merito dei discorsi…e non ti “piccare” se non hai argomenti validi da esporre.
Io non insulto, mai fatto.
Cerco sempre il dialogo, ma per farlo occorre avere argomenti…che non si “contraddicono” tra loro (ossimori, li ho chiamati).
EDUCARE ALL’ODIO…SPORTIVO, da manifestare con fair-play – dici tu -
………..LA COMPRENDI LA CONTRADDIZIONE ??????????????
Ragazzi, tutti,….Beck !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me è più importante chiarire e mettere dei punti fermi su QUESTO….che 1000 post su Giovinco o Pirlo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scheda, forse non hai capito (e quando mai succede il contrario?). Io ti regalo letteralmente importanza perchè ho pietà . E poi parlare di calcio con te è come dire che Stramaccioni è umile e esperto. Scrivi di nullità ? Il 90% delle volte non sei che una virgola qua dentro e l’altro 10 sei meno di un prurito al culo. Vai a dormire, che domani mattina presto danno in tv i fantastici nuovi schemi con la difesa a 3 su Inter channel, vai.
@Cristiano Poster
Guardate in casa vostra e smettetela di fare i moralizzatori un tanto al chilo.
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 22:58…………..Embe’ oh, scritto da uno che è stato educato a disprezzarci…….Sempre con classe e fair play pero’.
@scheda svizzera
Gliel’ho già detto, deve andare a farsi una dormita. E’ stanco.