Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità: il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Fiorentino
Ho fatto una decina d’anni di militanza dura di curva bianconera e sono stato in tutti gli stadi d’italia e molti in europa.mai in quei dieci anni mi e’capitato di avere a che f are con un pubblico di bestie immonde come quello di firenze.quella che dovrebbe essere la culla della civilta’e'invece un ricettacolo di frustrati(non tutti,ma la maggioranza)che si riversa allo stadio alla domenica per sostenere una squadra senza passato e senza futuro.solo a firenze ho visto padri di famiglia aggrediti davanti ai figli in settori neutri dello stadio.solo a firenze ho visto certi striscioni e certi cori.firenze calcistica e’lo schifo dell’umanita’,non c’e'bisogno di imparare a disprezzarla,e’una reazione spontanea farlo.
Ti capisco fiorentino, forse è meglio che non ne hai avuti di figli. Ho scritto “forse”…..Io ne ho due e di calcio non gliene frega un bel niente! Seminare odio non è mai stato mio mestiere e mai intervengo sulle decisioni dei miei figli. Loro hanno capacità di intendere e volere. Alla Buonanima di mio Padre del calcio gli interessava poco. Dio quanto amo la juve…..e so anche perdere (da tifoso), senza problemi. Leo
Anche a me è sembrata tale e man mano che si scoprono “le carte” me ne vado accorgendo di più! Mi sarebbe piaciuto leggere, dopo Tavaroli/Cipriani, un ‘intervista a Moratti ed a tronchetto e poi non ti nascondo leggere un qualcosa di travaglio a tal proposito….Nessuno che scrive o dice nulla. Solo “virgolettati” sulle deposizioni senza alcun commento. A parlare sono solo gente di parte De santis e Moggi! e se per moggi c’è stata radiazione….non so per altri cosa…Leo
Sig beck
Perche’non risponde a ettore sulla questione rosica?
@Leoncini (e gli altri che mi chiedono spiegazioni).
Sono stato educato, fin dalla tenera età, otto-nove anni, a provare disprezzo verso chi fa della violenza (la Juventus è una società violenta), dell’antipatia, della prepotenza, del disprezzo delle regole e del privilegio un po’ parruccone (da non confondersi con la capigliatura di Conte), il tutto ammantato da una certa falsa signorilità, delle virtù cui andar fieri e da sbandierare in piazza.
Io non ho figli. Se mai un domani dovessi averne di certo farei di tutto e di più perchè non diventino tifosi juventini. Potranno tifare per chi vogliono, la Roma, il Napoli, il Torino, la Sampdoria, l’Inter eccetera, non necessariamente la Fiorentina, ma la Juventus no, mai, glielo impedirei con tutte le mie forze.
X Leo
Calciopoli/farsopoli è stata un gran buffonata. Non è stata colta un’occasione irripetibile di “fare pulizia” nel mondo del calcio. Che fosse una BUFFONATA l’abbiamo capito subito, molti dei “discepoli” del Maestro Beck, subito, sei anni fà…
Mi viene un dubbio, Ma adesso dopo le “confessioni” di Tavaroli prima e Cipriani dopo, cosa farà la figc? darà una medaglia al valore “etico” dell’inter o riunirà i saggi per sapere se può decidere di non decidere nuovamente! Oddio, dimenticavo che c’è quell’altro istituto: “prescrizione”……………..che ne dici Scheda?. sai su Vieri essendo un dipendente tutto sommato poteva essere “capito”, ma moggi, giraudo, de santis, gea che “cazzo” ci appizzavano con l’inter? E cosa hanno scoperto? quelle telefonate? Leo
Buongiorno a chi c’è. Anche stanotte lezioni di bon ton tra “moralisti 2 a d ore e “barboni” perchè juventini. Mi sono piaciute le lezioni di moralità di quello che arriva da “figline val d’arno”. Fin da piccolo ha avuto lezioni di “odio sportivo”. Poi qualcuno me lo spighi meglio. Forse perchè è un sentimento nuovo di cui non avevo mai sentito parlare ne mai letto da nessuna parte. Ma io sono uno terra terra, per cui c’è anche da comprendermi per questa mia ignoranza e chido perdono. Dovrò ancora imparare molto e nella vita non si finisce mai! C’è poi da apprendere da chi dice che non insulta mai e poi alla prima occasione da del “moralista un tanto al chilo” a chi si permette con le buone maniere di rispondere a scemenze gratuite. Vabbè, ci avete perso tempo e lo dico ai miei compagni di tifo. Non ne vale la pena, va cercando come bisticciare, magari perchè ha ricevuto lezioni di come fare leggendo “settore”! Leo
Scritto da Fiorentino il 27 settembre 2012 alle ore 22:13
“Odio sportivamente la Juventus, sono stato educato fin da piccolo a disprezzarvi (ripeto: sportivamente), lo ammetto senza problema alcuno, ma i miei strali sono tutti all’insegna del fair play, con una classe ed un’eleganza che purtroppo, per quanti sforzi possa fare, non riesco a apprezzare in altri pazienti di questa clinica. La differenza, enorme, tra me e voi è tutta qui.”
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E BASTA COI 90 GRADI, CAMBIA POSIZIONE, ANDIAMO…MA NON TI STANCHI MAI???
http://www.beckisback.it/2012/09/25/complimenti-a-montella/comment-page-28/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 26 settembre 2012 alle ore 17:44
Gentile Sartina, su Rosica le rispose già Scheda Svizzera.
.
Gentile Beccantini, da lei non me lo aspettavo…
.
Premesso che io i post di certi utenti non li leggo…
Non capisco….io scrivo, facendo una domanda a lei,
E’, lei mi risponde che altri mi hanno risposto, quando sarebbe stato piu’ semplice un si o un no.
.
DA LEI NON ME LO SAREI ASPETTATO…
Allora, signor Beccantini, lei ricorda se e’ vero che l’arbitro Rosica ha espulso dal campo il dirigente giacinto facchetti, e’ gli hanno stroncato la carriera?
.
SIGNOR BECCANTINI… SI o NO? grazie