Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Gentile Michela, come la capisco. In Clinica da ieri hanno scoperto l’etica (se non iinsultano almeno, qui, mamma mia: che danno le infermiere di notte, valium e camomilla?) , solo lei e io pensiamo a Juventus-Roma. La Roma fuori casa segna… tre gol a partita (satira politica), la legge dei grandi numeri, mah. La vedo molto dura, mi auguro che il pubblico risponda bene, in tutti i sensi. Che sia una bolgia inglese e non “de noantri” e qui mi fermo, Michela, perché mi sto accorgendo di fare un fondino sul pubblico torinese dopo non averlo fatto su quello fiorentino…
Un caro saluto a lei e al Nord-Est, che è sempre nel mio cuore. Grazie della visita.
x Teo. A volte in italia con una certa faciloneria si creano dei “santoni”…
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2012 alle ore 12:27
Cazzeggio al quadrato…!!!!
La Sartina al confronto è…Armani.
Ritorna il Beck,…che piace a me.
Quello che…svicola tutto a mancina, annaqua, contestualizza, s’…apre al mondo, per non guardare…, e la colpa è sempre di noi ITA-GLI-ANI !!!
Gattopardesco quanto basta per …giustificare, tutto e tutti, tranne la…solitudine di Moggi.
Non apra…”quella” porta…NON TROVEREBBE PAPARESTA IMBAVAGLIATO nello spogliatoio…
“Sportivissimo” Beck, stra-tanato…grazie per la …coerenza…che ci (mi) da ragione.
Non legga la deposizione di Cipriani al processo Telekom,…è troppo stanco per…inventasi un altro apologo sulla debolezza umana, che rende tutti uguali.
Bonjour mister Beck .
Sacchi chi? quello delle “depressioni”?
Fiorentino cuor di leone, sei tu che hai chiesto il mio recapito, dagli prima il tuo, al Primario, e lui ti da il mio. Perchè dovrei essere io a preoccuparmi?
Gentile Francesco, scusi anche a lei: sul caso Klose, e sullo spirito che ha oirentato la scelta, i dubbi rimangono, per carità . Grazie del contributo.
Gentile Enricob, mi ero dimenticato di lei. Scusi. Sul caso Klose: per carità , la sua opinione è rispettabilissima.
Non mi risulta proprio niente, alla voce Sacchi. Ma non escludo che negli ultimi anni Sacchi abbia fatto qualche passo avanti.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2012 alle ore 12:38
Rifletto sul suo post, ha proprio ragione, mentre in Italia governano le banche nella persona di Monti facendoci a pezzi, noi parliamo di Zeman Abete e compagnia.
Voglio credere che in passato non fosse così (spero ma non sono convinto).
Tutto sott controllo Primario, solo un po’ preoccupata per domani sera…..