Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Beck potrebbe essere……mi ricordo l’episodio. Beck, belli quei tempi, quando rubavamo alla luce del sole!….mica come adesso, che ci dobbiamo impegnare quasi seriamente…..Dai, non sarai mica rimasto incantato dalla tripletta contro Dias-Lulic-Cavanda-Ciani?…….Secondo me l’affare (per le tasche di un club italiano, tipo la Juve, che vorrebbe spendere una ventina di mln per un attaccante) potrebbe essere Sanchez a Gennaio. Se continua così……Intendiamoci, buon giocatore….
Buongiorno Beck, buongiorno pazienti. Primario sulla storia di Klose ho solo un dubbio, neanche tanto piccolo: le foti pressioni esercitate dai giocatori del Napoli. Se fosse accaduto a Verona contro il Chievo, ad esempio oppure a Roma nel corso del Derby, il comportamento del tedesco sarebbe stato lo stesso? Comunque va applaudito per il gesto di fair-play, ma senza pressioni avrei voluto vedere…Maradona è stato fatto santo al cospetto, da argentini e napoletani.
Gentile Lex, buon giorno. Vado a memoria. Può essere Rapajic in un Perugia-Inter?
Beck buongiorno! Non ci fu un precedente – mi pare un giocatore del Perugia – che segnò come Klose e negò di aver segnato cn la mano a precisa richiesta dell’arbitro e poi venne squalificato con la prova televisiva?
Buongionro Primario,
come dice maglianumero6, gli errori dell’arbitro, le furbate, i nobili gesti (rari) aggiungo, sono tutte cose che ci hanno fatto picere il gioco, ormai si tratta di vivisezione televisiva, business e atteggiamenti isterici ossessionati.
Per me se “Klose” ti frega (arbitro, Napoli) giochi e zitto, niente isterismi, niente prove Tv, cosi se prendi una gomitata, è (era) il calcio, nel bene e nel male !! lo vogliono e lo stanno facendo diventare un’altra cosa.
@nino raschieri
Non ce ne sarà bisogno. Il risultato è già scritto: 3-0 (forse 3-1). Basterà entrare in campo…
@Alex x sig.beck
hai perfettamente ragione con i se e i ma non si va da nessuna parte. Soprattutto quando giochi anche male. Dimmi tu chi prova a giocare in maniera “decente” in Italia? Fiorentina, Juve, Napoli e poi…
Gentile Nino, l’acciaio in effetti era sotto indagine… Uhm…
Juventus Stadium: sembra che Baldini abbia chiesto a Guariniello se esistano i presupposti per uno 0-3 a tavolino…
Gentile Massimo, il conteggio delle giornate non mi ha mai eccitato, ma sull’esito finale la penso come lei (con Cavani).