Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
@Alemichel….quel coretto a me sembrava fosse”Perdila” ed e’ molto diffuso in Sudamerica e in Messico…sinceramente non sapevo che invece fosse cio’ che dici!Ciao!
Zeman merita tante e tante altre cose…ed i giornalisti che gli stanno attorno e pendono dalle sue labbra attrettando. Guarda se dopo le ultime testimonianze sotto giuramento di Cipriani, qualcuno di questi giornalisti si è risicato di fare qualche intervista a chi sappiamo noi! No, interessa il “sentimento popolare” che si deve affacciare ad orologeria e zeman è un attore principale in questo!
x Alemichel. In tutti gli altri stadi si sentono le stesse cose quando il portiere rimette in gioco il pallone! E’ stupido, molto stupido!
Lo so Primario. Quando scrivo dell’inter metto avanti l’indifferenza. A Mimma dava pure fastidio. Sono convinto che, nel caso in cui, l’indifferenza la facesse da padrone, zeman avrebbe da ridire e nel mentre la fa franca. Attenzione, per me qualche striscione appropriato sarebbe sufficiente. Ma uno striscione intelligente e non banale. Poi non credo che si possa scatenare una guerra e neanche una battaglia. Parliamo di una partita di calcio! Little Lions
Non facciamoci illusioni, domani sera lo juventus stadium riserverà a zeman lo stesso trattamento che i viola hanno riservato a conte e questo mi dispiace molto.
Fossi in AA mi batterei perchè lo juventus stadium primo in italia concellasse le offese dai cori della cruva a comuniciare da quel “m….a” che viene riservato a tutti i portieri avversari che battono una rimessa dal fondo.
Prego Primario. La lasciamo alla sua signora: si sa che le mogli possono diventare bestie feroci se non adeguatamente attenzionate. Con loro il silenzio non serve, bisogna rispondere ma solo quello che vogliono sentirsi dire. :-))))
Beck, mica mi diventerà un giornalista/appassionato/tifoso, ( scelga lei l’etichetta..) televisivo???? .La tv altera la percezione di una partita, sia dal punto di vista tecnico che dell’ambiente circostante…si lo so, avendo visto tante partite allo stadio possiede gli strumenti per decodificare…ma sa com’è,,poi ci si fa l’abitudine..
(P.S. e’ solo un estremo tentativo nel convincerla ad essere presente domani sera….)
Pazienti, scusate ma devo andare. Sul serio. Sono figlio unico ma anche marito unico…
No Leoncini. Per me Zeman merita fischi e pernacchie.
Gentile Little Lions, l’indifferenza e’ la bomba atomica in questo mondo tutto immagine.