Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità: il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Vogliatevi bene, gentile Alex. Sempre.
PER TUTTI.
CHE NE DIRESTE DI ANALIZZARE QUESTO DIALOGO, E COMMENTARLO?
.
http://www.beckisback.it/2012/09/26/qua-la-mano-klose/comment-page-49/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2012 alle ore 15:25
Pazienti, al volo. Sbagliatissimo mandare in conferenza l’allenatore dei portieri.
E domani sera, attorno a Zeman un grande silenzio. E’ un ordine.
.
—
Beck scusi, la società ha cominciato a far silenzio
(mandando Filippi al posto di Carrera) e lei dice che è sbagliatissimo?
Scritto da Antonio il 28 settembre 2012 alle ore 15:34
http://www.beckisback.it/2012/09/26/qua-la-mano-klose/comment-page-51/#comments
.
—
Gentile Antonio, il silenzio avrebbe dovuto cominciare da Carrera.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2012 alle ore 15:36
http://www.beckisback.it/2012/09/26/qua-la-mano-klose/comment-page-51/#comments
.
—
.
http://www.beckisback.it/2012/09/26/qua-la-mano-klose/comment-page-51/#comments
Scritto da QuartieriSpagnoli il 28 settembre 2012 alle ore 15:38
No mi spiace sig.Beccantini la scelta di Filippi e’ piu’ che giusta,mi dica secondo Lei quali e quanti dei suoi colleghi avrebbero avuta la tentazione di metterla in polemica con Carrera che ha fatto parte della Juve “dopata secondo Zeman”????E quanti e quali da non fargli una domanda sull’accusa di omicidio colposo….
.
—
Gentile QuartieriSpagnoli, rispetto la sua opinione, ma avrei preferito Carrera.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2012 alle ore 15:42
http://www.beckisback.it/2012/09/26/qua-la-mano-klose/comment-page-52/#comments
.
.
Sig beck
Cos’e'sta storia nord-sud?qui c’e'gente che rischia la lobotomizzazione o saglio?
fiero, come ti pare….ncè problema….
Lovreeeeeeeeeeee51!!!
Leggendo un po’ di post,non mi riconosco affatto in questi malati di mente!L’intelligenza prescinde dal tifo calcistico,purtroppo molti non capiscono neanche quello che leggono!Spiace dover essere razzista ma noto che la maggioranza dei rancorosi parte dalla Puglia in sotto!Ahhh Calibardo!!!Cosa hai combinato!Ezio si è quasi staccato da questo blog,dico quasi.Io ad oggi mi dimetto da questa gabbia di ma……lati di mente!Non scriverò più una riga,Juventino non è sinonimo d’imbecille mentre qui sembra così!Notte imbecilli!!!
@ ricc
e vabbè, la solita scusa di voi del nord…..”tengo famiglia”…..
sì, domani sera è d’obbligo Juve vera, per un’infinità di motivi…..
fiero…tengo famiglia….
hermano, è stato un bene che ci abbiano massacrati dopo firenze. E’ stato un bene che ci abbiano paragonati a dei minus habens al cospetto della regalità do napule…Perchè domani sera i nostri saranno ancora più incazzati…