Il gesto di Miroslav Klose. Napoli-Lazio era appena cominciata. Corner per i laziali, gol. Di Klose. Banti, l’arbitro, convalida. Damato, il giudice di porta, pure; Di Fiore, l’assistente, idem. De Sanctis dà di fuori, «è mano, è mano», Cannavaro e compagni circodano minacciosi il tedesco. Al convoglio si aggiunge Banti, per vedere e, probabilmente, per sapere. Klose aveva accennato una tiepida esultanza. Si arrende, confessa. Gol di braccio: netto, come confermerà la televisione. Il San Paolo applaude. La partita continua e finisce: Napoli tre, Lazio zero.
Lezione di tedesco. I giocatori non sono tenuti ad «arbitrare», ma se lo fanno in nome e per conto del fair play, giù il cappello. Ci scanneremo anche attorno al suo gesto. Bepi Pillon, quandò da allenatore dell’Ascoli ordinò di far pareggiare la Reggina dopo un gol realizzato con un avversario a terra, infortunato, si prese del pirla, gentile eufemismo, dagli ultras.
La memoria corre al gol di Muntari e alla confessione di Gigi («Se l’arbitro me lo avesse chiesto, non gli avrei dato una mano»). Difesi la sincerità del portiere dall’ipocrisia dilagante. La Juventus stava perdendo, al suo posto non so mica come mi sarei comportato, se come un diavolo o un cherubino.
Vladimir Petkovic non ha gradito l’atteggiamento di Klose: a caval donato non si guarda in bocca vale anche a Sarajevo. Immagino che gli inviti dei napoletani non fossero proprio oxfordiani. Gira e rigira, con sei arbitri in campo c’è stato bisogno di un settimo, addirittura. Un giocatore. Domandone: cosa avrei fatto al posto di Klose? Avrei confessato? Risposta sincera: non lo so. E voi? Sia chiaro: le mie contorsioni mentali non graffiano minimamente la scelta di Klose. Se mai, la cementano. Per coraggio o per paura, ha «fatto» la verità : il suo gol andava annullato. E lo è stato. Dall’autore.
Gentile Lex, per fortuna c’è anche – e ancora – libertà di silenzio…
Gentile Lex, Ibra a livello internazionale: vero. E’ arrivato in semifinale di Champions con il Barcellona, la Nazionale svedese non è di prima fascia, certo avrebbe potuto dare di più. Però ha segnato anche lì. Non dimentichi che anche i fuoriclasse hanno le loro classifiche. Per carità .
Beck hai notato che con tutto il trambusto che c’è stato per Conte da qualche mese in qua, Del Piero non ha speso nemmeno una parola?…..Piuttosto Ciruzzo, nonostante gli abbiano riservato un trattamento non degno della Juve (ma cosa ti potevi aspettare dai tre scemi?) non ha mai detto mezza parola contro……anzi di solito spende parole di elogio e difesa.
Lex, Ronaldinho lo capisco. Fatte le debite proporzioni, sul piano tecnico, la staffetta Ronaldinho-Messi vale quella tra Baggio e Del Pierto, firmata dalla Triade. Su Ibra ha responsabilità anche lui. Io Ibra lo prendo tutta la vita.
Beck, Ibra non l’ha voluto Guardiola. Tant’è che dichiarò subito “spero che riesca ad adattarsi al gioco del Barcellona”. Poi, se è per questo ha fatto fuori anche Ronaldinho….
Difatti ho scritto che Ibra non era adatto al gioco del Barca, pur avendo segnato anche li. La partenza dei Etòo dal Barca non l’ho mai capita. L’ha capita benissimo l’inter, che con l’arrivo di quest’ultimo ci ha costruito le sue fortune. Little Lions
Beck, non è che mi fa schifo. E’ che a livello internazionale finora non ha lasciato il segno……o sbaglio?…..
nessuna stretta di mano tra Ciro e zeman. Meglio così. Sarebbe stata una stretta di mano ipocrita! Comunque la Samp. ha avuto paura di vincere la partita! Icardi (?) e la sua inesperienza hanno fatto il resto, Grandissimo l’intervento di Castan che in quell’occasione ha rischiato l’espulsione! Leo
Little Lions, quando si scherza si scherza: Ibra ha segnato in Olanda, Italia, Spagna, Francia. Ovunque. L’errore fu di Guardiola. Liberissimo di puntare su Messi – alla luce, soprattutto, dei risultati ottenuti – ma allora perché prendere Ibra? Non dimentichiamo che Pep fece partire anche Eto’o.
Con Ibra puoi fare un tipo di gioco e solo quello. Ibra al Barcellona era come un pesce fuori dall’acqua! In Francia sta continuando a segnare, anche se il campionato francese è un po scaduto, a parere mio.!