Non pensavo, sinceramente, che sarebbe finita come la scorsa stagione, con Luis Enrique. Da quel 4-0 a questo 4-1, identico è stato il film, identica la trama, quasi identico il risultato (anche se il rischio che diventasse tennistico è stato più forte dell’ultima volta).
Finché è stata Juventus contro Zeman tutti noi giornalisti ci abbiamo intinto, golosi, il biscottino. Ma quando si è passati a Juventus-Roma, e nessuno ha più potuto fare domande, le solite domande, le risposte sono state schiaccianti, mortificanti. Come per incanto, la Juve in crisi per 50 minuti a Genova e per 90 a Firenze è tornata la squadra bulimica di primavera. Zeman resta un grande maestro di calcio, come ha ribadito a Pescara, ma credo che a certi livelli abbia fatto il suo tempo. Persino il sottoscritto avrebbe marcato Pirlo: non voglio osare, e sperare, a uomo; ma nemmeno a dieci chilometri di distanza. E, così, Lazzaro-Pirlo si è alzato dal letto, né fasciato né sfasciato come si poteva immaginare. Tutto è cominciato da lì.
Bella Juventus, quattro gol, due traverse, un sacco di occasioni. Bella, non solo schiumante di rabbia. I cambi rispetto a Firenze, dove fu pianto e stridore di denti, sono stati cinque. A questi ritmi, si rischia di passare da un eccesso all’altro: nei giudizi, nelle prestazioni, negli effetti. Non è stata una partita. E’ stata una lezione. Partenza ventre a terra e, nella ripresa, pilota automatico. Ho rivisto il Marchisio dei tempi d’oro. Matri non segnava dal 25 febbraio, Giovinco forse va impiegato proprio così, a gioco in corso e avversari sfatti. A San Siro, contro l’Inter, la Roma aveva aspettato l’avversario, fulminandolo in contropiede. A Torino, la Juventus non le ha concesso il tempo di pensare. E nel calcio moderno, questa è l’unica cosa che conta, o la cosa che conta di più.
Per l’orange-siculo (Leoncini) : Leo, magna tranquillo. Ho letto qua e là qualche insulto verso di te…..ma glil’hai spiegato a zero (3) che i tuoi antenati erano normanni?……Ah no scusa!…..Non so se capirebbe…..fanno fatica a cpire il calcio al netto del lustro-fantasia (2006-2011).
Sig beck
Zeman non poteva attaccare l’inter.non sarebbe fregato un beeep a nessuno e magari faceva la fine di adamo bove.e lei lo sa.
Gentile Lex, come no. E, correttamente, non hanno nemmeno espulso Taddei nell’episodio Marchisio perché la palla era in aria (come a Udine) e, dunque, non si poteva parlare di chiara occasione da gol. Comincio a insospettirmi…
Su Sky Sport continuano a raccontare la barzelletta che gli uomini a disposizione del bo(sc)emo non hanno le caratteristiche per il suo gioco. Bene, a parte il fatto che Sabatini, ieri sera, ha detto che le scelte sono state condivise con l’allenatore, cosa facciamo, cambiamo tutti e 30 i giocatori o l’allenatore si adegua alle loro caratteristiche? ……Se ne è capace.
Sig beck
Zeman non ha lasciato nessun tipo di segno tecnico nel calcio.di lui si continua aparlare perche’sarebbe bello che in un paese civile un impostore che si e’assicurato guadagni miliardari con le parole e non i fatti,fosse un caso isolato da studiare e far si che nono si ripeta mai piu’.
Zeman e’un vigliacco che ha sputato nel piatto dove tuttora mangia da 30 anni e sara’ricordato per quello in quanto il suo lavoro non lo ha mai saputo fare.
Del neri bisoli castagner saranno ricordati meno pur meritandolo di piu’a livello calcistico perche’purtroppo c’est la vie….
x Lex: dimas rientra in quel di Torino il prossimo 5 ottobre. Ogni tanto ci legge, ma il pensiero è tra un “flamenco” ed u altro!!!:)))) Leo
Gentile Alex, come ho scritto al gentile Axl Rose, se Zeman avesse attaccato l’Inter sarebbe il suo idolo. A me interessa l’aspetto tecnico, la sua tattica, il segno controverso (assolutamente) che ha lasciato nel calcio, il fatto che tutti i Pazienti, oggi, più che della squadra vittoriosa parlano dell’allenatore sconfitto, fatto quasi unico in questo Paese di zerbinati.
X Lex: che sia un complotto?
Ma dimasdumas che fine ha fatto!?!?!?…..secondo me si sta sputtanando gli arretrati in un bordello sulla rambla a Barcellona!…..magari dopo aver raccontato alla sua ragazza che sarebbe andato a vedere Messi, Xavi e Iniesta….:-))))))
P.s.: dimas, anche se non capisci un cazzo di calcio ti voglio bene! ;-)
Beck!!!!!!….Hai notato che nemmeno ieri sera ci hanno dato un rigore inesistente!??!?!?!?…….a causa di questo, sono un po’ costipato…….