Non pensavo, sinceramente, che sarebbe finita come la scorsa stagione, con Luis Enrique. Da quel 4-0 a questo 4-1, identico è stato il film, identica la trama, quasi identico il risultato (anche se il rischio che diventasse tennistico è stato più forte dell’ultima volta).
Finché è stata Juventus contro Zeman tutti noi giornalisti ci abbiamo intinto, golosi, il biscottino. Ma quando si è passati a Juventus-Roma, e nessuno ha più potuto fare domande, le solite domande, le risposte sono state schiaccianti, mortificanti. Come per incanto, la Juve in crisi per 50 minuti a Genova e per 90 a Firenze è tornata la squadra bulimica di primavera. Zeman resta un grande maestro di calcio, come ha ribadito a Pescara, ma credo che a certi livelli abbia fatto il suo tempo. Persino il sottoscritto avrebbe marcato Pirlo: non voglio osare, e sperare, a uomo; ma nemmeno a dieci chilometri di distanza. E, così, Lazzaro-Pirlo si è alzato dal letto, né fasciato né sfasciato come si poteva immaginare. Tutto è cominciato da lì.
Bella Juventus, quattro gol, due traverse, un sacco di occasioni. Bella, non solo schiumante di rabbia. I cambi rispetto a Firenze, dove fu pianto e stridore di denti, sono stati cinque. A questi ritmi, si rischia di passare da un eccesso all’altro: nei giudizi, nelle prestazioni, negli effetti. Non è stata una partita. E’ stata una lezione. Partenza ventre a terra e, nella ripresa, pilota automatico. Ho rivisto il Marchisio dei tempi d’oro. Matri non segnava dal 25 febbraio, Giovinco forse va impiegato proprio così, a gioco in corso e avversari sfatti. A San Siro, contro l’Inter, la Roma aveva aspettato l’avversario, fulminandolo in contropiede. A Torino, la Juventus non le ha concesso il tempo di pensare. E nel calcio moderno, questa è l’unica cosa che conta, o la cosa che conta di più.
La provocazione/ambiguitá sul “deve calare” nel secondo tempo (ma sino a ieri non giocavamo alla grande proprio la ripresa?) é piuttosto bassina, se lo lasci dire.
Perché poi? Perché sennó il suo “maestro” potrebbe ricominciare tra qualche settimana?
Lex, quel plurale non mi si addice: io vado di prudenza sia in campionato che a maggior ragione in champions. Sei sicuro che in questa preparazione atletica, Totti e De Rossi non abbiano fatto anche loro le corse con i sacchi di sabbia ai piedi, non dico i gradoni di Foggia?
Sig. Beck, come sarebbe che non c’entra che abbia scavalcato il portiere? Il pallonetto l’ha fatto Giovinco sul portiere e se non lo spingono e/o gli frana addosso é in vantaggio sui difensori.
io ci vedo malafede quando sento dire che quella non sarebbe una chiara occasione da gol. La vorrei proprio sentire se invece del portiere friulano ci fosse stato Buffon….
Poi guardi le chiudo l’argomento cosÃ:
la sua squadra perde 1-0 ed all’ultimo minuto di recupero il suo portiere si porta nella mia area per tentare il gol della disperazione. Battuto l’angolo, il suo portiere ed i suoi giocatori non la beccano ed un mio difensore calcia lontanissimo il pallone nella sua metá campo. Partendo dalla mia metá campo inizia una corsa a rotta di collo nelle praterie della sua metá tra un mio attaccante ed un suo difensore che partono appaiati. Nessuno e’ in possesso del pallone ma il suo difensore dopo qualche metro placca, falcia, spara,accoltella il mio attaccante….
Di fronte a questo scenario la rosea e tutta RCS, repubblica, sky, mediaset, la rai e lei mi vorreste dire che non e’ una chiara occasione da gol perché il mio giocatore non é in possesso della palla?????? Non va bene lo stesso, ma proprio per nulla.
@Leo.Viciani Collado essele vivo e vegeto,83 anni fla 2 mesi!@Axl.Nostlo poeta pel GiùlemanidallaJuve e’ stato migliole in campo,voto 8!Sentile me:fale contlollo vista!In questo peliodo e’ GLATUITA,folza Bali..
@ Lex Totti e De Rossi sono delle capre non adatte al gioco del maestro :-)))
MacPhisto, lo ripeto da mesi : il metro è la Champions (vedi Chelsea) non il campionato…..anche se qua continuate a vedere squadre pericolose dappertutto……
Piccola nota a margine. Il bo(sc)emo, in genere, non va in campo, prima della partita, in trasferta, ieri sera lo ha fatto……………….(fonte: Angelo Mangiante Sky Sport)
Per axl rose : i gradoni li fai fare ai giocatori del Foggia o del Pescara. Se lo dici a Totti o De Rossi ti mandano affanculo palesemente!
Leggetevi tony damascelli sul il giorale di oggi.
Buon appetito anche da parte mia e forza Ciruzzo nostro.