Non pensavo, sinceramente, che sarebbe finita come la scorsa stagione, con Luis Enrique. Da quel 4-0 a questo 4-1, identico è stato il film, identica la trama, quasi identico il risultato (anche se il rischio che diventasse tennistico è stato più forte dell’ultima volta).
Finché è stata Juventus contro Zeman tutti noi giornalisti ci abbiamo intinto, golosi, il biscottino. Ma quando si è passati a Juventus-Roma, e nessuno ha più potuto fare domande, le solite domande, le risposte sono state schiaccianti, mortificanti. Come per incanto, la Juve in crisi per 50 minuti a Genova e per 90 a Firenze è tornata la squadra bulimica di primavera. Zeman resta un grande maestro di calcio, come ha ribadito a Pescara, ma credo che a certi livelli abbia fatto il suo tempo. Persino il sottoscritto avrebbe marcato Pirlo: non voglio osare, e sperare, a uomo; ma nemmeno a dieci chilometri di distanza. E, così, Lazzaro-Pirlo si è alzato dal letto, né fasciato né sfasciato come si poteva immaginare. Tutto è cominciato da lì.
Bella Juventus, quattro gol, due traverse, un sacco di occasioni. Bella, non solo schiumante di rabbia. I cambi rispetto a Firenze, dove fu pianto e stridore di denti, sono stati cinque. A questi ritmi, si rischia di passare da un eccesso all’altro: nei giudizi, nelle prestazioni, negli effetti. Non è stata una partita. E’ stata una lezione. Partenza ventre a terra e, nella ripresa, pilota automatico. Ho rivisto il Marchisio dei tempi d’oro. Matri non segnava dal 25 febbraio, Giovinco forse va impiegato proprio così, a gioco in corso e avversari sfatti. A San Siro, contro l’Inter, la Roma aveva aspettato l’avversario, fulminandolo in contropiede. A Torino, la Juventus non le ha concesso il tempo di pensare. E nel calcio moderno, questa è l’unica cosa che conta, o la cosa che conta di più.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 settembre 2012 alle ore 12:57
Bella Primario!! Cancordo.
Però stavolta è il Boemo che ha toppato, credo volutamente, provocando oltremodo, cercando di tirare fuori il peggio dai suoi avversari e nemici di sempre, ce l’ha messa tutta, con l’aiuto dei giornalisti mediocri e meschini.
A proposito come è andata la serata vs Zeman? dalla Tv sembrava tutto dentro le righe.
@Riccardo Ric: pero’ entrambi hanno scelto coscientemente di restare a Roma, nell’ovatta coccolosa della capitale. Ovvero, Zeman o non Zeman, hanno scelto una carierà tranquilla ma priva o quasi di successi. Avrebbero potuto fare ben altro.
Vado a vedermi questa Juve in “differita”, và. Buone partite a tutti.
Io credo che a giocatori come Totti e De Rossi rompa immensamente fare la figura della Rappresentativa del Trentino nella prima amichevole stagionale. Perchè la Roma del primo tempo quella è stata….
Buongiorno
Molto bene ma non potevano certo impensierirci Florenzi (pur bravino) Tachcidis Castan e TAddei. Martedì è una partita importante, quella sì, ieri sera bell’entusiasmo e buoni i tre punti, la nota positiva è che hanno segnato Giovinco e Matri, De Ceglie e Caceres buoni minuti nelle gambe, ci sarà bisogno di tutti quest’anno.
Capisco benissimo il livore verso il Boemo, se lo merita, perchè parla troppo, e troppo spesso a sproposito, però come tecnico merita rispetto, massimo, lui la serie C l’ha fatta la serie B, pure, le promozioni sul campo pure, e ha fatto diverttre la gente molto spesso. Non come molti fighettini viziati a cui vengono gentilmente e inspiegabilmete concesse panchine che non meritano.
Da “Luisseriche” a “er Maestro” solo bizzarrie in serie: se n’è accorta anche Sky, che a Walter Sabatini ha chiesto: “ma non vi viene mai voglia di un allenatore normale?”.
Se fosse toccato a me fare la domanda, mi sarei risparmiato l’aggettivo.
dal vivo anche a me era sembrata chiara occasione da goal. Ancora non ho rivisto le immagini tv.
Di sicuro sarebbe stata così configurata, sui giornali, se medesima azione fosse accaduta nell’altra metà campo….
ppprrrrrrrrrrrrrrr
credo che molti giocatori della roma non seguano molto zeman…ieri sera mi sembrava di vedere un atteggiamento simile a quello che si vedeva tra i giocatori dell’ultimo periodo di spalletti..e sappiamo tutti che se i giocatori remano contro non c’e’ nulla da fare
MacPhisto non sono sicuro…….ma visto l’ambiente, il sospetto è forte.