La Juventus ha quattro punti in più della scorsa stagione, il Napoli sei. Conte & Carrera hanno mandato in gol nove giocatori, Mazzarri sei. Nel dettaglio: 3 Giovinco, 2 Pirlo, Quagliarella, Vidal, Vucinic, 1 Asamoah, Giaccherini, Lichtsteiner e Matri la Juventus; 6 Cavani, 2 Hamsik, 1 Dzemaili, Insigne, Maggio e Pandev il Napoli. La Juventus ha il miglior attacco (15 reti, contro 12); il Napoli, e questa è la novità , la miglior difesa (2 reti, contro 3). Nella mia griglia estiva, avevo collocato la Juventus al primo posto e il Napoli al secondo. Modestamente.
Entrambi applicano il 3-5-2, con la variante partenopea del 3-5-1-1. La differenza, però, è sostanziale: Conte non aspetta, accerchia e aggredisce; Mazzarri aspetta, per liberare Cavani al tiro. Mi piace molto Hamsik che, come leader, sta guadagnando posizioni su posizioni. Riassumendo: Conte ha adeguato il sacchismo all’attualità dei tempi e dei gusti; Mazzarri privilegia la scuola italianista, fondata sul contropiede manovrato, e non necessariamente pelle e ossa (ma se così fosse, chi se ne frega).
Da una parte, Pirlo. Il regista. Dall’altra, Behrami. Il filo spinato: piantato davanti alla difesa, ha reso meno generosi i corridoi. Se fermi Pirlo, puoi fermare la Juve (vedi Londra e Firenze). Il Napoli non ha di questi problemi. Ne ha altri: tipo, allargare la gamma di soluzioni. Occhio a Giovinco, occhio a Insigne. La Juventus ha polverizzato la Roma, il Napoli ha vinto un rodeo, a Marassi, che la Sampdoria avrebbe meritato di non perdere. Decisivo un rigore (con espulsione) al limite del limite.
La Champions bracca la Juve. Il Napoli ha l’Europa League, facilmente scaricabile ai primi «monsoni» (ma il giovedì è una seccatura). Favorita, per me, resta Madama. Il Napoli, però, è cresciuto, è più cinico. Appuntamento il 20 ottobre, a Torino. Da scuole diverse escono, di solito, fior di scintille.
Vabbè ma posso capire le opinioni su errori arbitrali, ma… la Juve che gioca in contropiede…dai, di che parliamo? Stiamo parlando dello stesso sport?
mac…autogrill.e’ convinto del fatto che il napoli giochi a calcio e la juve no, e’ convinto che a Pechino il Napoli abbia dominato, ma non so perche’ non menzioni mai il rigore negato a Marchisio in coppa italia.
A noi cinesi piace bello gioco!Non posso capile come Juve dato via Estigallibia e mantenuto De Celie!Boh…
Partita divertente Inter-Fiorentina, squadre lunghe, prevedo altri gol, difese vulnerabilissime soprattutto quella dei nerazzurri… però alla fine credo che la Fiorentina mollerà l’intensità e si spomperà , perdendo. Contro di noi non ha concesso nulla, stasera hanno rischiato molto dietro.
E comprensibile la prestazione della finocchiona finora: gli avversari non motivano granché.
Autogrill, dove lo vedi il gioco del contropiede nella Juve? Vabbè ma tu se non sbaglio sei quello che crede alla favola che in supercoppa a Pechino il Napoli meritava di vincere…
milito e’ davvero un grande giocatore….
Penso che la FC Prescritti & Scomparsi adesso farebbe bene a parcheggiare le roulotte davanti alla porta.
Cazzo, come non scritto… partita riaperta. Romulo quasi da solo batte di testa.
Il guaio della Fiorentina è che gioca bene fino all’area di rigore avversaria, poi non sfonda. L’Inter con un rigore è già 2-0. La vedo nera per Montella stasera. Borja Valero proprio modesto, perde palloni a profusione… martedi sembrava un fenomeno.