La Juventus ha quattro punti in più della scorsa stagione, il Napoli sei. Conte & Carrera hanno mandato in gol nove giocatori, Mazzarri sei. Nel dettaglio: 3 Giovinco, 2 Pirlo, Quagliarella, Vidal, Vucinic, 1 Asamoah, Giaccherini, Lichtsteiner e Matri la Juventus; 6 Cavani, 2 Hamsik, 1 Dzemaili, Insigne, Maggio e Pandev il Napoli. La Juventus ha il miglior attacco (15 reti, contro 12); il Napoli, e questa è la novità , la miglior difesa (2 reti, contro 3). Nella mia griglia estiva, avevo collocato la Juventus al primo posto e il Napoli al secondo. Modestamente.
Entrambi applicano il 3-5-2, con la variante partenopea del 3-5-1-1. La differenza, però, è sostanziale: Conte non aspetta, accerchia e aggredisce; Mazzarri aspetta, per liberare Cavani al tiro. Mi piace molto Hamsik che, come leader, sta guadagnando posizioni su posizioni. Riassumendo: Conte ha adeguato il sacchismo all’attualità dei tempi e dei gusti; Mazzarri privilegia la scuola italianista, fondata sul contropiede manovrato, e non necessariamente pelle e ossa (ma se così fosse, chi se ne frega).
Da una parte, Pirlo. Il regista. Dall’altra, Behrami. Il filo spinato: piantato davanti alla difesa, ha reso meno generosi i corridoi. Se fermi Pirlo, puoi fermare la Juve (vedi Londra e Firenze). Il Napoli non ha di questi problemi. Ne ha altri: tipo, allargare la gamma di soluzioni. Occhio a Giovinco, occhio a Insigne. La Juventus ha polverizzato la Roma, il Napoli ha vinto un rodeo, a Marassi, che la Sampdoria avrebbe meritato di non perdere. Decisivo un rigore (con espulsione) al limite del limite.
La Champions bracca la Juve. Il Napoli ha l’Europa League, facilmente scaricabile ai primi «monsoni» (ma il giovedì è una seccatura). Favorita, per me, resta Madama. Il Napoli, però, è cresciuto, è più cinico. Appuntamento il 20 ottobre, a Torino. Da scuole diverse escono, di solito, fior di scintille.
Pepe? stiamo trattando col Barcellona………. 25 milioni più Sanchez come conguaglio………
Maxi Lopez alla Juve ? Ma per piacere………. Al massimo Denis, ma è un puntero e a Conte non piacciono………
No, Lex, secondo me vale più dei 15 e passa milioni di Matri. Diciamo che l’avrei preso in prestito a pochi milioni con diritto di riscatto, se superava i 12-15 gol.
Per Ezio : che fine ha fatto il tuo assistito?….Pepe……:-D
ooops non avevo visto che lo aveva giá detto.
Per MacPhisto : può darsi…….ma non mi svenerei nè per uno nè per l’altro…….quanto li quantifichi? 5 mln + bonus legati a rendimento e risultati.
Laudrup. Tokyo 1985 contro Argentinos Jnrs.
Quando certe valutazioni per giocatori tipo Aguero, Tevez e Dzeko…….metto mano alla pistola!
Lex, secondo me uno normale come Maxi Lopez al gioco di Conte farebbe più gol di Matri… di sicuro sarebbe più cinico sotto rete.
Maxi Lopez e Denis mi paiono giocatori normali……non certo dei crack!…….a pochi spicci sarebbero potuti anche passare da Torino.