In vista del derby, più Inter che Milan. Dodici punti a sette, tanto per cominciare. A Parma, sabato, Allegri ha sterzato verso il 4-2-3-1 ricavandone confusi progressi. Aspettando il miglior Montolivo, il gioco nasce a gocce e, se si esclude El Shaarawy, già quattro gol come Cassano, tutti pedalano in gruppo. Anche Boateng, che a forza di visitare ruoli si è ficcato nel labirinto.
Dopo il k.o. di Udine, il Milan ha regolato il Cagliari e pareggiato al Tardini. Dopo gli schiaffoni del Siena, l’Inter ha battuto il Chievo a Verona ed espugnato San Siro. Stramaccioni, lui, si è dato al 3-5-2, modulo di gran moda. Il supporto dei tre centrali è anche psicologico, non solo tattico. La squadra ha recuperato gamba e fiducia. L’ho seguita contro la Fiorentina, e per un’ora non mi sono annoiato. Se Montella aveva soffocato Pirlo, Stramaccioni ha detto a Coutinho di disturbare Pizarro.
Cassano è Cassano, nel bene e nel male: oggi, nel bene. E Milito è Milito: ti strappa dalla sedia, e poi ti strappa la sedia dalle mani. A Montella manca il Luca Toni di Prandelli. Jovetic non si discute, Ljajic sì: anche se, insieme, erano pesi piuma contro pesi massimi (Samuel, figuriamoci).
El Shaarawy aveva segnato in contropiede. L’Inter vi ha fatto ricorso, a folate, non appena sbloccato il risultato. Il contropiede, termine che preferisco a «ripartenza», non ha età . Vengo dal basket, lo adoro. L’importante è non diventarne succubi. O spacciarlo per qualcos’altro. La Fiorentina era reduce dall’eroico pareggio con la Juventus. Non ne ha pagato il fio, è stata in partita a lungo, e spesso l’ha fatta, fino all’espulsione di Gonzalo Rodriguez. Più occasioni, l’Inter; più bollicine, la Fiorentina: vedi alla voce centravanti. Coutinho, Cassano e Milito costano in «lunghezza». Inter e Milan sono squadre-laboratorio. Ma tra i recuperandi Palacio e Robinho, prendo Palacio.
Dall’enciclopedia gazzettara: galdi & piccioni
.
Hamsik? Genio. Zalayeta? Truffatore.
Il Napoli contro la Sampdoria ha vinto grazie ad un calcio di rigore discusso e discutibile per fallo subito da Hamsik. Fallo che a vederlo dal vivo non dev’essere stato facile da giudicare per Tagliavento. Per le moviole il fallo è avvenuto fuori area.
.
La Gazzetta (Mimmo Malfitano) definisce il rigore dato al Napoli come “colpo di genio” di Hamsik (foto), e nella descrizione del fallo afferma che un primo contatto è avvenuto fuori area ma uno successivo tra tibia e polpaccio del napoletano era perpendicolare con la linea che delimita l’area, dunque rigore.
.
Eraclito da Pilo era un dilettante in confronto alla Gazzetta. A noi questo rigore ha richiamato immediatamente alla memoria uno simile per dinamica e risultato. Fallo a cavallo della linea e rigore assegnato. Era il 5 marzo 2005 giorno di Roma-Juventus finita 1-2, ed il rigore era quello assegnato alla Juventus per fallo di Dellas su Zalayeta. Sentite cosa scrisse la Gazzetta:
(G.B. Olivero) 41′ l’episodio-chiave: Ibrahimovic riceve palla in fuorigioco (Pisacreta non se ne accorge), passa a Zalayeta che subisce il netto fallo di Dellas. Racalbuto fischia il rigore tra le proteste della Roma. In discussione non è il fallo, ma la posizione di Zalayeta: l’impressione è che il contatto avvenga qualche centimetro fuori area.
.
Allora per la Gazzetta non c’è stato bisogno di nessun fallo successivo o di nessun calcolo trigonometrico: era “qualche centimetro fuori area”.
E quel rigore finì nel processo di Napoli, la partita Roma-Juventus per Auricchio era truccata. Racalbuto secondo Auricchio fischiò il rigore in malafede, essendo stato designato fraudolentemente. Avendo seguito il processo sappiamo che quanto ipotizzato da Auricchio è stato smentito dal tribunale. Ma abbiamo voluto fare questo parallelismo per evidenziare come due episodi speculari siano stati trattati e valutati in modo differente da giornali e TV: Hamsik ha fatto un colpo di genio, Zalayeta e la Juventus hanno rubato. Ecco Calciopoli in fondo è questo: una valutazione tendenziosa e funzionale ad una teoria di fatti ed episodi dubbi che coinvolgevano la Juve ed i suoi dirigenti.
.
PS Per chi volesse approfondire la vicenda giudiziaria di Roma-Juventus, segnaliamo alcuni nostri vecchi articoli: Roma-Juve 2005: La verità e Ivaldi e Pisacreta chiariscono i dubbi su Roma-Juve 2004-05
.
Ho telefonato alla Gazzetta, per chiedergli del “colpo di genio”, Mi ha risposto Mimmo Naftalina dicendomi che c’e’ stato un equivoco: il colpo di genio non era di I’msick (not me, sick..you-you)…ma del corraboratore beccantini…amen
Ehi fiorentino cuor di leone, chi ha mai parlato di prenderti a botte? Le tue inesistenti ragioni si azzerano da sole. Stai tranquillo cuor di leone, abbiamo capito il personaggio.
Buonpomeriggio a tutti gli JU29RI SUPERCAMPIONI D’ ITALIAAAAAAAAA TRISTELLATI e CON UN GRANDE UOMO COME ALLENATORE! !!!Okay boys ci siamo manca poco all’ inizio ed io come altri nel blog non parlo della partita prima e non per scaramanzia, che dovrei avere da buon napoletano ma semplicemente dettato da una sola convinzione se la Nostra Amatissima Juve gioca come sa ….parlera’ il campo come SEMPRE quando ci riguarda!!!@Barbabianconera che ieri mi ha(non so voi)ha deliziato con una battuta sulla BUNDE….FICA! Provero’ a ricambiare e dopo aver letto l’articolo su chi gestisce i diritti tv ove e’ presente l’ ennesimo conflitto d’ interesse cioe’ la societa’ INFRONT…..embe’ Caro barba dopo l’articolo sta societa’ puo anche cambiare nome in INKUL!…perche’ questo si tratta.Sentenza Conte io spero che in societa’ qualcuno legga il blog io in merito avrei un consiglio molto interessato PERCHE’ NON LASCIAMO CONTE DOV’ E’ ANCHE DOPO UN EVENTUALE RIDUZIONE(CI CREDO)O ASSOLUZIONE(NON CI CREDO)DELLA SQUALIFICA???Sarebbe l’ UNICO MODO per far capire a sta’ BANDA DI INCOMPETENTI lo SCHIFO CHE FANNO!SALUTI RIGOROSAMENTE BIANCONERI DAL NEW JERSEY Francesco Ju29ro e FORZA JUVENTUS! !!!!!p.s.@Riccardo ric buon riposo.@Fabrizio e’ vero Svizzera carissima ma i salari sono adeguati o no?CIAO A TUTTI!
@ FIEROBIANCONERO
Non confondo niente. E’ che i tre nickname (Fierobianconero, Axl Rose, Bilbao) appartengono alla stessa persona. Stessi concetti, stesso lessico, stesso modo violento di porsi.
@ axl rose(30 sul campo)
La minaccia è velata. Sappi che, a differenza tua, non sento la necessità di fare a botte per far valere le mie ragioni. Anzi, con me funziona in modo completamente opposto. Tuttavia accetto l’insulto, verbale e scritto.
NE E’ CERTO signor PER BECCANTINI…ooops pardon…SIGNOR…?primario? CHE SONO TORNATI…MOGGI-GIRAUDO…SONO TORNATI, E’[ SUBITO HANNO INGAGGIATO UL STREGONE DOPATORE SPAGNOLO?
.
Ombre di DOPING sul preparatore della Juventus, lo spagnolo Julio Tous Fajardo
.
SIGNOR BECCANTINI, QUEI DOPATORI CHE LEI NON MANCA DI RICORDARCI CHE SONO QUELLI CHE HANNO DOPATO LA JUVENTUS DI MOGGi-GIRAUDO….come lei SPESSO CI DICE, SALVATA DALLA PRESCRIZIONE…ERANO ANCHE LORO SPAGNOLI…”melo” PUO’ DIRE, PERCHE’ IO NON LO RICORDO…?
-
http://it.ibtimes.com/articles/36616/20121002/doping-juventus-julio-tous-fajardo-fuentes-nadal-spagna.htm#ixzz2899kPPVu
.
PS, mica lo ha scritto lei quell’articolo?
Caso Conte – … Acquisite le autorizzazione di entrambe le parti, il collegio ha inoltre deciso di rendere noto il dispositivo del lodo entro il 7 ottobre e il lodo completo delle motivazioni entro il 15 novembre 2012. In caso di ammissione delle prove testimoniali il dispositivo potrebbe comunque slittare. …
Poco che tardano a decidere, si fa comunque 4 – 5 mesi di squalifica preventiva…
@ axl
tranquillo, fratello, nessuna scusa. Ma la perenne posizione a 90 deve averlo danneggiato definitivamente.
Leeeeeeeex , dove sei? Non ci daranno piu’ i rigori inventati ma siamo tornati a doparci. Sei contento?
Chiedo scusa a fierobianconero e a bilbao77 per essere stato accostato, indegnamente, a loro. Il fiorentino cuor di leone è riuscito a partorire anche questa scemenza.