In vista del derby, più Inter che Milan. Dodici punti a sette, tanto per cominciare. A Parma, sabato, Allegri ha sterzato verso il 4-2-3-1 ricavandone confusi progressi. Aspettando il miglior Montolivo, il gioco nasce a gocce e, se si esclude El Shaarawy, già quattro gol come Cassano, tutti pedalano in gruppo. Anche Boateng, che a forza di visitare ruoli si è ficcato nel labirinto.
Dopo il k.o. di Udine, il Milan ha regolato il Cagliari e pareggiato al Tardini. Dopo gli schiaffoni del Siena, l’Inter ha battuto il Chievo a Verona ed espugnato San Siro. Stramaccioni, lui, si è dato al 3-5-2, modulo di gran moda. Il supporto dei tre centrali è anche psicologico, non solo tattico. La squadra ha recuperato gamba e fiducia. L’ho seguita contro la Fiorentina, e per un’ora non mi sono annoiato. Se Montella aveva soffocato Pirlo, Stramaccioni ha detto a Coutinho di disturbare Pizarro.
Cassano è Cassano, nel bene e nel male: oggi, nel bene. E Milito è Milito: ti strappa dalla sedia, e poi ti strappa la sedia dalle mani. A Montella manca il Luca Toni di Prandelli. Jovetic non si discute, Ljajic sì: anche se, insieme, erano pesi piuma contro pesi massimi (Samuel, figuriamoci).
El Shaarawy aveva segnato in contropiede. L’Inter vi ha fatto ricorso, a folate, non appena sbloccato il risultato. Il contropiede, termine che preferisco a «ripartenza», non ha età . Vengo dal basket, lo adoro. L’importante è non diventarne succubi. O spacciarlo per qualcos’altro. La Fiorentina era reduce dall’eroico pareggio con la Juventus. Non ne ha pagato il fio, è stata in partita a lungo, e spesso l’ha fatta, fino all’espulsione di Gonzalo Rodriguez. Più occasioni, l’Inter; più bollicine, la Fiorentina: vedi alla voce centravanti. Coutinho, Cassano e Milito costano in «lunghezza». Inter e Milan sono squadre-laboratorio. Ma tra i recuperandi Palacio e Robinho, prendo Palacio.
La mia delusione è soprattutto per il risultato, stasera era importantissimo vincere, mettevi il girone in discesa con la prospettiva di evitare di giocare le ultime due partite con troppa pressione. Avevo messo in conto sarebbe stata partita complicata, anche se lo è stata più di quanto immaginassi. Poi su quanto hai scritto concordo pienamente…se avessimo vinto avrei continuato a concordare ….con meno delusione. Poi chiaro, la champions per questa squadra è tutta da scoprire….
Massimo, guarda che non è un disonore essere d’accordo con me……..scherzi a parte, credo che ci voglia anche un po’ di equilibrio e, forse, anche coerenza. Ho scritto, anche in maniera provocatoria, spero si sia capito, che possiamo solo perderlo noi lo scudetto, quest’anno, e qualcuno voleva sgozzarmi, poi è arrivato il pareggio di Firenze e molti hanno cominciato a paventare chissa’ quale crisi. Ma allora avevo ragione io? Le partite dobbiamo vincerle tutte. Certo che non possiamo vincerle tutte e un pareggio a Firenze andava benissimo. Idem per la Champions, se diciamo che è difficile, ed è diffcile, il pareggio di stasera va accettato serenamente.
Pirlo e tagliati quella cazzo di barba mi sembri mio nonno!!
Confucio la stagione è lunga. Per ora bene così.
axl…come spesso accade ultimamente condivido quello che hai scritto…ma nemmeno sarebbe un crimine uscire dal girone…lo sai anche tu che ci vuole tempo essere competitivi a livello internazionale no? per quanto mi riguarda sono piu che soddisfatto di quanto ha fatto la squadra fino ad oggi…
Ligole su Matli inesistente,peggiole in campo Pirlo e di gran lunga!Solo con pressing non si va da nessuna palte!
Riccardo no delusione. Penso sia un buon pareggio. La Juventus ha margini di crescita ma non sono deluso stasera perchè penso che passaggi di questo tipo ci sono anche in un percorso che porta (speriamo) a nuove vittorie. Ricordiamoci della Juventus a Catania lo scorso anno. Ma anche del pareggio in casa col Genoa. E in ogni caso io diffido sempre dalla banalità di una certa grandeur che vuole il successo venire di vittoria in vittoria come in un crescendo rossiniano. Invece no. Secondo me viene attraverso sofferenze e un pò di fortuna vicino alle quali metti anche prestazioni maiuscole.
E’ il sale di una squadra che lavora e cresce per guadagnarsi i risultati.
!!!! Martinello ..vecchia volpe …mi hai letto nel pensiero ..e anticipato….stavo per scriverlo…
pero va bene comunque…lottare per lo scudetto e cercare di andare piu avanti possibile in CL…ci vuole tempo per allestire una squadra che possa vincere la coppa
Cristiano c’è contestazione da parte della curva per i prezzi. Di sicuro il ritorno in champions meritava una cornice migliore, anche se è vero che in questa stagione con i prezzi dei biglietti stanno esagerando….