In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Non so del valore dello Skaktar. Ieri sera ha giocato da dio. Magari ha fatto la partita del secolo, ma loro meritavano di vincere più di noi! Noi non abbiamo indovinato un passaggio, dicasi uno e gli attaccanti hanno fatto il resto. Stamani ho scritto che mi sarebbe piaciuto vedere la juve in vantaggio per prima….chissà , forse sarebbe stato diverso! leo
Dedicato ai perdazzurri e a SCHEDASVIZZERA per far capire di che razza sono fatti riporto sinteticamente tutti gli inciuci della banda degli onesti nerazzurri. Eccoli in ordine sparso: 1 – PassaporÂto falso Recoba. 2 – Kallon ferÂmato per nandrolone. 3 – VenÂdita dubbia dei diritti di sfrutÂtamento del marchio Inter per 158 milioni di euro. 4 – Moratti e Tronchetti e le intercettazioÂni di telefonate Telecom. 5  Martins fermato dalla società per ematocrito alto prima di Cagliari-Inter. 6 – Pagamento fideiussione fuori tempo 3 anni fa. 7 – Il campo più squalificato in Uefa. 8 – Inter sotto inchiesta dalla procura di Milano per plusvalenze. 9 – Inter nel 2001 sotto inchiesta dalla procura di Roma per plusvalenze. 10  Mancini, il moralizzatore, che accetta il patentino dal sistema di cui dice male. 11 – Stankovic che chiude a chiave gli spogliaÂtoi di San Siro per nascondere l’inverosimile agli occhi dell’arÂbitro. 12 – Cene Facchetti-BerÂgamo, telefonate Facchetti-PaiÂretto, telefonate Moratti-Fazi. 13 – Il moralizzatore Mancini è l’allenatore punito con più giorÂnate di squalifica. 14 – IngagÂgio di Stankovic quando era in precontratto con la Juve. 15  Georgatos ex giocatore dell’InÂter (2000) dichiara: «C’era chi prendeva pillole e si faceva iniezioni… ». 16 – Giro di prostiÂtute d’alto bordo, si fanno i noÂmi di sei giocatori dell’Inter. 17 – Lo Spezia che apparteneva a Moratti, venduto a una fiduÂciaria parmense di cui nessuno conosce il proprietario. 18  Carta di identità di BernazzaÂni falsificata durante mondiale giovanile Fifa. 19 – Carta d’iÂdentità falsificata del giovane Massimo Pellegrini per poter giocare il Mundialito.
Credo che tutto ciò basti per far capire di che pasta sono fatti gli appartenti alla banda degli onesti!
Ci tacciate di essere ladri? Se ciò fosse vero, meglio ladri che spioni!
Leo,volevo ribadirlo perché c’è sempre qualcuno che dice e non dice!Abbiamo giocato malissimo,quindi non sappiamo il vero valore dello Shaktar!!Questo lo vedremo col Chelsea!
Michela, pizza o non pizza ieri sera siamo rimasti basiti. La verità è questa! Leo
x scheda. L’unica cosa non mettere mai in paragone il mondo juve con il mondo inter…la vergogna non avrebbe limiti! Leo
x Confucio. Non ho letto stamani di qualcuno che abbia scritto che ieri sera la juve ha giocato bene. Questo “autocontrollo” in noi juventini c’è! Leo
x scheda. E se queste cose le dici o meglio le scrivi tu, non ci sono problemi atteso che vivi nel mondo delle capre che tifano inter! Io mi sento fortunato due volte: una perchè tifo juve e poi perchè non tifo inter, Adesso sciorina un sillabario di insulti, scritte da te mi onorano! Leo
Il mio commento delle 14.06 si trova “in moderazione”. Da quasi un’ora. Non viene pubblicato?
Si dice che la GdF sia in cerca di irregolarità nei passaggi di Lavezzi e Gargano a PSG ed Inter.
Ieri sera abbiamo giocato in modo orrendo.Tutti,tifosi compresi!Nel calcio ci vuole anche il coraggio di provare i panchinari,spesso sono meglio dei titolari!Basta De profundis nello sport si vince e si perde,si impà ri ad accettarlo.