In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Martinello come ha già scritto Leo ho postato velocemente quello che ricordavo, se dovessi annotore tutte le porcherie fatte dai moratti non basterebbe un mese intero.
Ciao.
Pare che Pepe sia sulla via della guarigione
Il 442 lo fai se hai delle ali..ma la Juve sulle fasce chi CAZZO fa giocare?
X diogene delle 14.06 – Condivido le tue perplessità sul modulo usato da Conte. Io penso che il nostro allenatore abbia abbandonato il suo 4-2-4 per poter sfruttare al meglio le potenzialità di Pirlo che, in un simile schema, avrebbe trovato difficoltà ad inserisi. Lo scorso anno grandi peana per lui che aveva abiurato il suo credito calcistico ed aveva vinto lo scudetto. Ma adesso io mi chiedo: “se Pirlo non è in grado di fornire lo stesso rendimento, peché insistere con il centro campo a cinque ?” Purtroppo, in attesa che Pirlo si riprenda, perchè non tornare ad un 4-4-2 o ad un 4-4-3 anche più adatto agli attuali giocatori a disposizione? . Comunque non ci resta che aspettare e vedere cosa si farà per ovviare a questa specie di involuzione nella quale la nostra squadra sembra essere caduta.
La gdf indaga sul passaporto di Gargano e pereira per caso?
x il Martinello. Salvadore ha scritto una parte, ma per quelli c’è tanto dell’ altro !
Peccato ieri sera “quel doping” poteva dare effetti positivi per la juve…ma si vede che più che altro era acqua! Non sanno più a cosa aggrapparsi. L’invidia e la bastonata è stata grande! Leo
X Salvadore – Hai dimenicato le stamplle della Pinetina dove tale Brescia, di professine sarto e pregiudicato per spaccio di cococaina, imperversava. ,
Molto cafone baldini che ha fatto l’esempio del tossico che non si fa..nel paragone fra Juve e Roma…
x x Salvadore e poi l’ultima delle scoperte….il processo telecom………………Leo