In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
x MacPhisto. Ancelotti è un “montato”! credimi. Leo
Lex, il PSG una mezza pena ieri sera. E Ancelotti però non credo lo lasceranno andar via, con il contrattone così oneroso che ha. Più che altro si è fatto male nuovamente e seriamente Lavezzi, che ha giocato tipo 10 minuti. Il Porto in confronto sembrava una grande squadra di giocolieri… anche se per metterne dentro un gol ci hanno impiegato 80 minuti.
Ancelotti, Lex, è quello che fra non molto farà le valigie per andare via da Parigi!
MacPhisto quando mai Ancelotti ha entusiasmato in Europa?…….un paio di partite buone e molto culo…..
Abbiati ieri sera ha salvato il salvabile, eanche di più…..
Ieri sera ho visto l’ultima parte della partita del PSG. Il risultato mi ha soddisfatto! Leo
Nella mia mente penso a domani…..anche se non nutro speranze!
x MacPhisto. Non ho visto la partita per cui non posso giudicare. un ritorno del milan in ottica campionato non è male, credimi. In specie in questo momento! Leo
Leo, spacciano la vittoria in Russia del Milan come bella prova della squadra ma secondo me non è stato così, affatto.
Non ho visto la partita del milan ieri sera. Mi hanno detto che………però ci vuole anche quello se no non vai avanti!!!
Volevo sollevare agli “amici juventini”, il problema che si è presentato con la partita contro i russi. Parlo di sciopero del tifo. Non mi è piaciuta la risposta di AA che ha dato. Il costo dei biglietti è da considerare di 2^ fascia! Mi dispiace se vuole allo stadio solo l’elite e basta, che faccia pure. Il tifoso deve fare i conti con quello che guadagna e quello che gli resta dalla cura Monti. Non so quanto verrebbe a costare un biglietto di 1^ fascia….Per quello che mi riguarda meglio la tv anche al costo di sopportare certi telecronisti! Alla fine, subito dopo, mi posso fare anche quattro risate per certi opinionisti alla “sacchi” e certe buffonate alla crudeli o alla corno di turno! Leo