In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Chiellini non sa impostare il gioco dalla difesa come Bonucci. E negli schemi di Conte la squadra deve sempre impostare se può dalla difesa. Dunque per questo lui vede Marrone come vice-Bonucci anche se Marrone è nato centrocampista. Certo è che i ruoli nel tempo e quando sei giovane si possono sempre cambiare…
Su Asamoah non sono d’accordo: ha la capacità e le potenzialità per fare bene anche sull’ala, le qualità fisiche ci sono tutte e del resto all’Udinese qualche volta giocava anche lì. Un jolly di centrocampo esattamente come Isla. Forse è il cileno che dovrebbe essere impiegato come mezz’ala nel 3-5-2. Asamoah per me lì ha futuro e a Conte mancava uno così, De Ceglie non è sempre al massimo della forma.
Il vice Bonucci è Chiellini e sulla fascia Lucio! Ledo
Anche a me Marrone in difesa sembra sprecato. Perchè snaturalizzare i giocatori? Asa sulla fascia e Marrone possibile centrale di difesa mi sembra un sacrifico per non dire altro. Marrone in avanti ci sa fare ed Asa al centro pure. Rischiamo di farli diventare brocchi! Leo
Vediamo Lex. Spalletti l’attacco decente ce l’ha. Credo si riprenderanno.
No MacPhisto, secondo me nel giorne del Milan il discorso è tra Malaga e Milan per il primo posto……Lo Zenit sta ancora a 0. Al massimo lotterà per l’Europa League, la dimensione di Spalletti (e Mancini).
Lex, Marrone finora l’hanno impiegato vice-Bonucci (e non sarebbe male. anzi… Conte lo vede lì) ma sicuramente io lo vorrei più a centrocampo, il suo reparto naturale, anche mezz’ala. Il ragazzino ha una personalità spaventosa secondo me e pure i piedi non sono male. Vedremo. Anche vedere spesso Pogba non mi dispiace.
Lex, ezio: il Milan non è ancora guarito dai suoi mali tattici e tecnici, sicuramente anche loro dovranno lottare per superare il loro girone di champions contro lo Zenit o il Malaga… tre squadre per due posti. Poi del campionato loro non parlo, secondo me è presto per i giudizi. In champions anche a noi, da terza fascia, poteva capitarci molto peggio ma il girone è tosto uguale… dobbiamo vincere con i danesi all’andata e al ritorno… però dobbiamo sempre lottare tenendo d’occhio le altre due. E poteva capitarci una come il Borussia Dortmund che ieri sera mi ha letteralmente impressionato. E non so come poteva finire per noi.
Per Ezio : Già , coi danesi biosgna fare 6 punti. E vincere almeno col Chelsea in casa. P.s.: Spalletti a livello europeo per me è mediocre…….
Lex il nostro girone è comunque equilibrato……. certo poteva andare peggio…. passeremo agli ottavi… sia Chelsea che Zenit si possono battere…… l’importante è non sprecare punti con i danesi…….