In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Naturalmente finchè la indossano!!!
Eh… dovresti guardare, qualcuno di quelli è buono davvero. :-)
Lex, su Sissoko: non iniziare col cabaret, ma il primo anno alla Juve (mezza stagione da gennaio, quando fu preso dal Liverpool) mi piaceva molto. Poi sono emersi i suoi limiti tecnici: è un medianaccio di potenza e corsa. Niente di più.
Non guardo quelli che hanno indossato quella maglia……………Leo
Leoncini, sai quanti gol ci darebbe uno come Milito (magari se avesse due annetti in meno)?
Prima che Criscito esordisse in A scrissi su un forum mettendo in guardia Ranieri dallo schierarlo centrale. Non sono un mago o un allenatore di professione, semplicemente essendo appassionato di calcio ne guaddo tanto. E Criscito lo avevo visto in B (dove giocava esterno sinistro di una difesa a tre con Bega e De Rosa) perdersi clamorosamente negli scontri fisici. In un Genoa-Mantova Denis Godeas gli fece letteralmente girare la testa: Criscito non lo fermava mai! In un Verona-Genoa Antimo Iunco (potente e veloce ma non un marcantonio come Godeas) vinse tutti gli scontri fisici. Che Criscito non potesse fare il centrale e marcare un centravanti era chiaro come il sole. Mentre era bravo per spingere sulla fascia. A volte gli allenatori stessi non conoscono il calciatore che hanno. E Ranieri finì per schierarlo centrale (al fianco di Andrade e per poco non vendemmo Chiellini al City). Certe sciagure nascono così. Come una eccessiva illusione su un calciatore.
Prima di Juventus – Chievo avevo messo in guardia da equivoci su Pogba. L’accostamento con Vieira c’entra poco. Pogba è quasi un trequartista. Tant’è che nella Francia c’è Geoffrey Kondogbia che corre anche per lui. Pogba è fortissimo in fase di attacco.
E Bendtner non gioca nemmeno contro il Siena?
Lex, il Siena viene prima però, domenica, e lì ci sta. Io lo farei riposare anche e soprattutto dopo la Nazionale… anche contro il Napoli. E proverei Pogba come mezz’ala pure. Del resto pare che Conte abbia voluto il francesino anche come vice-Vidal, all’occorrenza.
Il nostro problema continuo è però l’attacco. Ci ha fatto soffrire una anno e mezzo e continuiamo…Alterniamo e continuiamo ad alternare, ma sbagliamo gol da trenta cm. Peggio ancora di milito! Leo
MacPhisto quando riposa Pirlo?….adesso c’è la nazionale e si sciropperà almeno una partita per intero. Poi il Napoli. Riposerà col Siena….