In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Per Riccardo Ric : SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!…..Ho scritto pure che il pianone si faceva col Real!!!!…..SVEGLIAAAAAAAAA!!!……altrimenti c’erano 15/20000 spettatori massimo per partite come quella dell’altra sera.
Lex, una vergogna.
Fiorentino. Juve Torino Agnelli. E’ un trinomio non intaccabile. In minoranza in ogni città d’Italia, ma ampia maggioranza su tutto il territorio nazionale. Questo siamo, possiamo piacere o non piacere, ma l’identità è quella. Di sicuro non possiamo cambiare per compiacere gli altri, visto che noi ci piacciamo così. E nemmeno poco.
Lex, al Delle Alpi contro il Real Madrid c’è sempre stato il pienone, adesso non esageriamo al contrario. Anzi, secondo me la capienza dello stadio è troppo ridotta. Almeno da 50.000 lo potevano realizzare. Concordo con quanto detto finora, (caro biglietti, molta tifoseria che viene da fuori, partita infrasettimanale, ecc ecc). Può darsi che i motivi della protesta vadano ricercati anche altrove, ma che stanno esagerando con i prezzi è oggettivo, ma è anche vero che il ritono in champions meritava una cornice di entusiasmo maggiore….Però anch’io tra Juve-Roma di sabato e Juve-Shaktar di martedì sera ho scelto la prima…quindi….
Scritto da Salvadore il 5 ottobre 2012 alle ore 12:14……..Dici che dovrei chiedere scusa alla merda?
Chiamare scheda svizzera “pezzo di merda” è come fargli un complimento.
Beck, e Carobbio che va a chiedere soldi a Corona e Sportitalia per rilasciare interviste?……tra l’altro Sportitalia gli aveva proposto un confronto con Conte, accettato da quest’ultimo ma rifiutato dal grande accusatore…..
Certo che si potrebbe, Primario……………….
Pazienti, per favore: non si può discutere anche fermamente senza però lanciare pezzi di porfido o di qualcos’altro?
Grazie.
Pezzo di merda svizzera, se Conte avesse voluto cavarsela con lo sconto, dopo il rifiuto del primo patteggiamento di 3 mesi, ne avrebbe proposto un altro ( 4/6 mesi) che , a detta di tutti, sarebbe stato accettato. Pensa alle tue di condanne e prescrizioni.