In Europa – e in Champions, soprattutto – si mastica un altro calcio: più tecnico, più globale, non solo fisico. A parità di rimonta, mi era piaciuta più la Juventus di Londra che non questa, controllata o dominata per lunghi tratti dallo Shakhtar di Lucescu. L’enfasi dell’attesa non rispecchiava i problemi che gli esperti avevano segnalato. Il pareggio è grasso che cola: ci sono state occasioni da una parte e dall’altra, vero, ma agli ucraini (si fa per dire) manca un rigore – Lichtsteiner su Willian, in avvio – e Willian, 24 anni, migliore in campo per distacco, ha scheggiato il palo e, proprio al 93’, la traversa.
Giù il cappello. I piedi brasiliani di Willian, Alex Teixeira, Fernandinho, Luiz Adriano hanno disorientato e impaurito gli avversari, troppo schiacciati al limite dell’area. Come era nei voti, col cavolo che Lucescu ha lasciato a Pirlo le praterie che gli aveva garantito la Roma di Zeman. Il doppio binario campionato-Champions incide, penso a Vidal, Marchisio poco lucido sotto porta, a Lichtsteiner, Asamoah. Gli ingressi di Giovinco e Quagliarella non hanno forzato il destino. Hanno corso, i bianconeri, ma lo Shakhtar li ha fatti correre male. Siamo alle solite: per capire come ha giocato la Juventus, basta capire come ha giocato Pirlo. Male. E subito dopo, Vucinic. Peggio.
Ogni palla persa era una coltellata. Lucescu non lo scopro adesso. Ha sempre soffiato un’anima e un gioco alle sue squadre. Nel caso specifico: pessesso palla, pressing alto, spinta sulle fasce (Srna, per esempio), chili di tecnica. Così così, viceversa, la fase difensiva. La Juventus d’Europa è diversa anche perché diversi sono gli avversari. Questa volta sì, i bianconeri si sono aggrappati al carattere. Gli ucraini (e dai) non perdono da 26 partite: ci sarà un motivo. Non credo che Conte e Carrera abbiano sbagliato tattica. E’ stato più bravo lo Shakhtar. Punto.
Lo so che quando fai certe affermazioni lo fai per dibattere. Ti conosco. Se un sudamericano è un campione lo scrivi , però non ritiriamo fuori il discorso “marotta” e paratici! leo
Per Leo45 : ancora con ‘sta storia che Vucinic non gira!?!?!?!………bastaaaaaaaaa!!!!!…….Non deve girare col Genoa, DEVE girare col Chelsea!!!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Il problema di ieri sera sono state anche le punte. Quando Vucinic non gira, non gira nessuno. Se prendi palla e la perdi non fai salire i compagni che poi girano a vuoto..Questo è successo ieri sera!
MacPhisto perchè Marrone non gioca acentrocampo?….perchè?….boh…..eppure è in forma…….
Per Leo45 : io non impazzisco per i sudamericane, che spesso sono sopravvalutati per qualche esotica aurea di romanticismo…..vedi Caceres e Lucio (tanto per citarne due in casa nostra). Se uno ha dei numeri merita degli apprezzamenti. Poi certo, noi abbiamo il Maradona dei Murazzi in casa……che prima o poi umilierà Messi…..
A me sembra che Pogba manchi ancora un po di personalità in più rispetto a quella che ha. Marrone ecco, mi pare più disciplinato. ha fisico e tiro all’occorrenza! Altra variazione Asamoah al centro…
Comunque il turn over è la via maestra, si deve continuare a farlo e anche meglio. Esempio: far riposare di più Vidal e Marchisio. O provare Marrone al posto di Pirlo o anche Pogba dall’inizio, anche in champions. E mettere dentro Isla. Il centrocampo ha tante alternative valide, più di tutti i reparti, usiamole.
Tu a capelli come sei combinato? Ti immagino diciamo come “carapezza”, il cantante!:))))) leo
Ma non hai sempre scritto che i sudamericani non ti piacciono? Come mai questa inversione a U? I miei capelli anni 70? Si è rotto il pettine e dalla disperazione ho perso i capelli! Adesso sono anche rassegnato, ma non ne faccio un dramma! :))))) Leo
Ma Willian (quello pettinato come Leoncini negli anni ’70) quanto l’hanno pagato?….il ragazzo è giovane….