Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Lele, Mondonico aveva altre cose a cui pensare (cit.)
scheda, è sempre facile fare il finocchio col culo degli altri. Vero?
infatti a mondonico e a ventura (loro potevano non sapere?) han dato dato 3 anni……
Pezzo di merda svizzera e moratti poteva non sapere delle imprese di sua santita’ , senza deleghe?
E al signor “a Conte poteva andare peggio” quanti mesi hanno dato?
Beccantini la solita buffonata. Se fosse stato l allenatore di qualsiasi altra squadra avrebbe beccato tre anni per illecito. Hanno derubricato e graziato. E qui parlano di vessazioni. Conte studia anche le rimesse laterali e non si accorge che il suo secondo aggiusta le partite. Mi faccia il piacere…..
La conferma del Palazzi per altri 4 anni di mandato è stato un chiaro messaggio al Tnas di non prosciogliere integralmente Conte… Tutto ciò, oltre ad essere ridicolo ed inquietante, pone davanti ad un altro inquietante dilemma circa il comportamento di Palazzi e dei tribunali sportivi di 1° grado e d’appello. Hanno sicuramente fatto un grande figuraccia dimostrando la loro finta o vera incopetenza. Finchè non si leggeranno le motivazioni non ci si potrà esprimere, ma è scontato che per scriverle si dovranno arrampiacare sugli specchi. Ci diranno che l’aria che spifferava negli spogliatoi la sentivano tutti e che Conte, come gli altri 25 del siena, non si era tappato le orecchie. Spifferi blandi non boati. Certo è che si sono verificati comportamenti esclusivamente matematici più che tesi a conoscere la verità ed ad applicare il diritto. Guarda caso Conte dovrà saltare tutta la CHL a gironi stante che l’ultimo incontro a casa degli ucraini è previsto per il 5 dicembre. lasciamo stare i complotti, ma è’ pura coincidenza Beck?
Maestro beck,
bonucci e pepe assolti, a conte la pena (ridicolmente) ridotta e lei non ci vede alcun intento vessatorio?
Non ritiene che quantomeno sotto l’aspetto mediatico il danno (e grave) sia stato fatto? E cosa ne pensa del premio che la federazione ha dato a palazzi prorogandogli il mandato? Ma in qualsivoglia azienda seria gente così, risultati alla mano, non dovrebbe essere cacciata a calci?
Io ho una sola certezza: senza riscontri non puoi condannare. Questa “giustizia” sportiva ha una pletora di giudici e nessuno che indaghi. Senza i PM del penale, non avrebbero mai scoperto (o cercato) niente. E nell’operato su calciopoli tutto ciò è evidente: le telefonate degli altri le han cercate (e trovate) i legali di Moggi…. ai superprocuratori dell Figcalciopoli non è venuto nemmeno in mente di provarci…..
Ripropongo la mia idea:
a) le pene già predefinite, non modulabili e uguali per tutti. Illecito accertato? benissimo 5 anni a tutti e retrocessione in catergoria inferiore.
b) si salva SOLO chi denuncia PRIMA
c) le risorse per i 4 gradi di giudizio si investano per controllare ed investigare
Beccantini, lei mantiene il suo aplomb e la sua posizione. Da tifoso (non sono ancora capace di razionalizzare, mi scusi) rancoroso, sul mio cocco Antonio Conte, dico: con questa giustizia sportiva che assomiglia più al mercato del pesce che alla giustizia vera (a livello di indagini, procedure, dibattimenti, ecc.), meglio 4 mesi che 15. Per un dubbio di omessa denuncia, che assomiglia a illecito ma non lo è.