Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
In Italia, almeno, chiunque nel calcio vinca qualcosa si sente importante, migliore di tutti, più competente, ecc. ecc. e automaticamente viene bollato come antipatico, guarda caso, da chi ha perso ed è stato a guardare. Questa regola non l’ho inventata io o tu. Non sono solo gli juventini a essere così come tu li detesti e non sopporti. E’ qui che tu cadi spesso nel tranello. Più che altro è la storia della Juventus a pesare tanto nei giudizi complessivi. Chi vince non è mai simpatico, mai. Quando erano i vostri tempi d’oro con Batistuta e Rui Costa che da soli, quasi, vi facevano stare ai vertici della classifica a lottare contro noi e le altre squadre abituate a stare lì, beh, anche voi eravate antipatici a qualcun’altro, stanne certo. Mi fa piacere che hai perlomeno ammesso una questione che rasenta l’obiettività : lo scudetto dello scorso anno della Juventus è stato meritato ed è stato il meno detestato (diciamo così) dagli anti-juventini proprio perchè i meriti bianconeri hanno superato i demeriti del diretto concorrente, il Milan. Immagino però già le becere battute di scheda o di qualunque altro saltimbanco.
@ scheda svizzera
Il libro di Nuzzi l’ho appena finito di leggere. Cose che definire imbarazzanti è dir poco.
E’ una giustizia da riformare.
Rubare i documenti riservati al Papa costa solo 4 volte in più di un’omessa denuncia.
@MacPhisto
A me non piace lo stile Juventus, la vostra sfacciataggine, la puzza sotto il naso, la presunzione di sentirvi più intelligenti e competenti degli altri unicamente perchè tifate una squadra che vince tanto, l’idea che esistete solo voi e tutto il resto è il nulla. E’ odioso. E’ per questo che raccogliete tanta antipatia (ma a voi piace così, dunqua di cosa vi lamentate?).
Ti sbagli se dici che io sono fazioso a prescindere. Io non ho difficoltà a scrivere che avete una grande squadra, grandi giocatori, e che lo scudetto dello scorso anno l’avete meritato. Sì, lo ammetto, in Italia siete i più forti, anche più della Fiorentina, nonostante nello scontro diretto questa superiorità non si è vista, anzi (ma una partita, lo sappiamo bene, non è probante della reale forza). E allora come la mettiamo?
Fiorentino, vedi, si arriva presto all’insulto proprio perchè (e non sto giustificando niente) 1) sei anti-juventino a prescindere in ogni argomento e se si può buttare fango sulla Juve tanto meglio, questo l’hai ampiamente dimostrato e io non ci vedo tanto buon senso in questo, puoi non condividere ma è mai possibile che devi sempre criticare? e 2) perchè ci sono una marea di pregiudizi sulla Juventus e gli juventini, molti di più che per altre ‘fazioni’ di tifosi di altre squadre. Ripeto, lo sport nazionale in Italia (da anni è così e ci abbiamo ormai fatto l’abitudine) è offendere chi è juventino. Roba da manuale di sociologia. E lascia perdere la presunta arroganza o prepotenza… quella la trovi benissimo anche in altri tifosi delle due squadre di Milano, tanto per fare altri esempi concreti. La verità è che siamo tutti uguali, ognuno tira l’acqua al proprio mulino. Io di certo non vado a fare opposizione ai fiorentini o ai tifosi interisti o del Genoa o della ProPatria. Io penso alla mia squadra ma se vengo attaccato o se si blaterano le solite amenità , boiate, pregiudizi, melma sui colori bianconeri, cosa ti aspetti? I guanti di velluto?
@MacPhisto
L’unico luogo virtuale (e pure reale) dove scrivo è questo. Non mi piacciono le logiche dei forum (viola, interisti, palermitani, eccetera), dove c’è il pensiero unico e dove le discussioni devono seguire una stada ben precisa. Mi piace il confronto, la polemica, anche aspra, dura, ma sempre all’insegna del rispetto reciproco. Io cerco di darlo, ma se uno arriva e mi dà deliberatamente del pezzo merda, finocchione, perdente, dell’asino che raglia, allora reagisco in modo brutale. Non vorrei, ma sono costretto, anche per agevolare la comprensione di chi sa esprimersi solo in un determinato linguaggio.
Mi fa piacere che almeno tu ci definisci anti juventini. Sì, io lo sono. Come Scheda. L’odio non è una cosa che mi riguarda, nè ora e nè, penso, mai.
Fiorentino, questo è un luogo dove molti di noi sono juventini, riflette a piccola scala l’Italia calcistica. Siamo sempre troppi e questo vi da fastidio. Ma tralasciando questo… ti ho già ribadito che quei 5 punti a me non interessano, io non ragiono essenzialmente su quei 5 punti, quindi non dovresti generalizzare. Finora invece gli anti-juventini (vi definisco così) che si affacciano in queste pagine sono davvero monotoni e tutti uguali. Ma parlate pure delle vostre squadre, chi vi trattiene dal contrario? Non lo fate semplicemente perchè… vi mancano gli argomenti polemici che a voi prudono così tanto. E quindi conviene fare lo sport nazionale ossia spalare merda alla Juventus. Conformismo bianconero? Mi fai ridere… vogliamo provare ad andare nei forum viola o interisti? Senza maschera anti-gas, possibilmente. Ma è dura.
“sicuro che sei fiorentino?” (cit)
@ Antonio
Sicuro. Se ci vuoi credere, bene, altrimenti pensa quello che più ti piace e strabilisci tu per quale squadra farei il tifo.
@ MacPhisto
Stringi stringi, cosa viene fuori dalle vostre discussioni? Quelle cose che avevo sintetizzato in cinque punti verso mezzogiorno ed alle quali uno deve omologarsi per ricevere il vostro rispetto. Questo è un blog dove si parla essenzialmente di Juventus. Possono prendervi parte anche i tifosi delle altre squadre oè riservato solo voi? Non penso che se io mi mettessi a parlare della Fiorentina e Scheda dell’Inter ve ne importerebbe qualcosa, quindi noi facciamo un po’ di opposizione, se non altro per limitare questa cappa di conformismo bianconero che francamente ha rotto le palle.
@Alex x sig.beck e Antonio
Grazie Giraudo. Grazie due volte: perchè vi ha sbattuti in serie B (in collaborazione con Moggi) e perchè ha fatto risparmiare un anno alla Fiorentina.
Antonio…preciso…
Immobile si è appena mangiato un goal clamoroso. Ma più che il goal, quello può capitare, ha scelto il gesto tecnico più sbagliato…