Gira e rigira, siamo tornati alla richiesta iniziale di patteggiamento, quando però le omesse denunce erano due (Novara-Siena e Albinoleffe-Siena) e non una (Albinoleffe-Siena). Allora, tre mesi più duecentomila euro di multa, concordati con il procuratore Stefano Palazzi e bocciati dalla Disciplinare; oggi, quattro mesi. Dai quindici richiesti e rispetto ai dieci inflitti. Antonio Conte potrà tornare in panchina il 9 dicembre, a Palermo.
Cosa posso aggiungere di nuovo, di inedito? Sapete come la penso: per me, o era illecito o niente. L’iter giudiziario ha imboccato altre strade. Il pentito Filippo Carobbio è stato considerato credibile a metà . Conte «non poteva non sapere»: è vero che ogni caso fa storia a sé, ma il Grosseto, spedito in Lega Pro dal verdetto di secondo grado, ha recuperato la serie B proprio perché il suo presidente, Piero Camilli, «poteva non sapere» che dentro la società , non lontano dal suo istinto accentratore, i suoi Cristian Stellini ne avevano combinate più di Carlo in Francia. Dov’è l’errore?
Naturalmente, i pro e gli anti si scateneranno e si scanneranno. La giustizia sportiva si presta a questo tipo di «pugilato». In pratica, quattro mesi di cui due già scontati sono un buffetto. Nella sostanza, per coloro che allo sport – e al calcio, in particolare – abbinano ancora un briciolo di etica, sono tanti.
Ricapitolando: Leonardo Bonucci e Simone Pepe prosciolti, quattro mesi a Conte. Sono misure che scacciano l’idea del complotto, cara a ogni tifoso quando viene tirata in ballo la squadra del cuore. Da un lato, la caduta del fortino Mastronunzio, dall’altra il patteggiamento di Stellini, che Conte trovò a Bari e si portò a Siena e a Torino (ma a Bergamo, con Cristiano Doni, litigò): sono queste le corde del ring dentro il quale si è boxato senza esclusione di cavilli. Non ho certezze, se non una: Antonio, occhio ai collaboratori.
Caro Lapo, ma le foto dell’ospedale che fine hanno fatto? Ricatto Moggi
A mezza bocca, Lapo Elkan punta l’indice su Luciano Moggi. In qualche modo – l’accusa non è ben chiara – dietro il fattaccio ci sarebbe lui, l’ineffabile Luciano. La prova sarebbe costituita dalla presenza in ospedale di un fotografo al momento del suo arrivo in ambulanza. Non entriamo nel merito. TEMIS pone, invece, una domanda: cosa è accaduto alle foto? non sono uscite su nessun giornale, per cui due sono le possibili spiegazioni: l’autocensura (il che sarebbe gravissimo); o il loro acquisto da parte della famiglia Agnelli. Questa seconda ipotesi non è migliore della prima: la transazione (ancora una volta) non depone bene per il fotografo, quantomeno a livello di professionalità e deontologia; ma nemmeno per la famiglia Agnelli che – anche se ha fatto quello che ognuno di noi avrebbe fatto – per una questione di dignità avrebbe dovuto preservare il suo pactum sceleris con il silenzio|
—————————————–
Aveva ragione Santo Versace, moggi peggio di toto riina!
Grazie Anto’ per la risposta Ciao!
Quartieri, il giorno di Genoa Juventus (specie tra primo e secondo tempo) mi son dovuto sorbire le solite cazzate sesquipedali antimarotta per lo scambio Boakye-Immobile. Io credo che i tifosi (me compreso) dovrebbero lasciarsi uno spazio di osservazione ampio prima di proferire i loro giudizi. E invece battezzano pippa e campioni nel breve volgere di una partita per poi capovolgere il giudizio con la stessa coerenza con la quale Mussolini passò dal partito socialista alla destra: oggettivamente insopportabili.
Ho letto anche l’altro tuo messaggio Fiorentino. Per chi tu faccia il tifo nun me ne pò fregà de meno. Di questo c’è qualcun altro appassionato qua dentro e puoi fgiocare con lui. La mia era una ovvia battuta su uno che dice di tifare Fiorentina e si perde pezzi importanti (campionati interi) della sua storia recente.
Come se io dicessi di essere un appassionato di Storia e non conoscessi Garibaldi. Tutto qua.
Raga’ domani cioe’ oggi per voi “El Clasico” finira’ in pareggio ……altro 2-2che come Milan Inter ….@Fiorentino ..oh sai che cosa mi sorprende che nonostante l’antijuvenita’ conclamata dell’ ambiente in cui lavora Vincenzo Montella e’ stato l’ unico a spendere parole di solidarieta’ nei confronti di un collega…..@Lex aka “o’ direttore” ..ma puo’ essere che stavolta Marotta ha beccato la giusta comproprieta’? ??!!!???Mi riferisco allo scambio Boakye-Immobile.Ciao a tutti!
Fiorentino alle prossime risposte ci delizierai con “Ci hai creduto faccia di velluto”, “quattrocchi spara pidocchi”, “specchio riflesso la tua faccia va nel cesso” e “non mi hai fatto niente, faccia di serpente”? Che stile però: se torni alle elementari son sicuro che diventeresti l’idolo della scuola! :-D
Ho capito, tipo il 5-0 di due anni fa. Stavolta la vedo più difficile, il Real è migliorato da allora.
No, Fiorentino, io preferisco che il Barcellona stravinca e dia lezione, come le altre volte spesso è accaduto… vuoi mettere la faccia di quel pallone gonfiato del Vate di Setubal?
“Io spero che domani nel big match il Barca stravinca il duello”
@ MacPhisto
A me basta che segni un gol in più. 1-0, 2-1, 3-2 va tutto bene.
@ il martinello
Va bene, incasso e porto a casa.